Lingua

Come raggiungere l’isola di Creta da Europa e Grecia in nave e aereo

ISOLA DI CRETA

Isola di Creta

La tua vacanza indimenticabile!

Paesaggi meravigliosi. Splendidi e suggestivi monasteri. Oltre 3000 caverne. Antiche rovine, di cui il Palazzo di Cnosso è una splendida testimonianza della civiltà minoica. E, naturalmente, spiagge e acque assolutamente uniche e bellissime.

Una vacanza a Creta si può definire davvero completa. Avrete modo di trascorrere le vostre giornate tra il mare, sole, relax e tanta cultura.

Creta è un’isola davvero incredibile. Un luogo che, nonostante il turismo di massa, talvolta esasperante, riesce a conservare il fascino e le tradizioni intatte. Come nel caso dell’entroterra, con piccoli, e pittoreschi villaggi che sembrano quasi sospesi nel tempo; con fantastiche sorgenti naturali; catene montuose, le cui vette, in inverno, sono tutte innevate.

Preparatevi per un viaggio fantastico. Una vacanza che significa soprattutto scoperta. Una scoperta che significa, soprattutto, contemplazione. Perché, questa, è davvero un’isola magica. Un luogo da scoprire poco per volta. Apprezzando storia, cultura e tradizioni. Magari, sorseggiando un buon bicchiere di Tsikoudia. Assaporando gustosi e freschissimi piatti di pesce. E, ascoltando buona musica.

COME ARRIVARE

AEREO

La soluzione più comoda, rapida ed economica per raggiungere Creta dall’Europa. Sull’isola sono presenti due aeroporti internazionali che collegano, con voli diretti, numerose destinazioni europee.

Iraklion Nikos Kazantzakis è il principale aeroporto internazionale dell’isola di Creta, secondo più importante, per traffico passeggeri, dell’intera Grecia! È situato a Nea Alikarnassos, a circa 5 km ad est di Heraklion. Tutti i giorni, dalle 05:30 alle 22:30, è attivo il bus che collega l’aeroporto al Capoluogo altri punti di interesse. Prezzi dei biglietti a partire da 1,80€, in base al tragitto. Tutte le info sull’aeroporto da qui.

La Canea-Suda, anche conosciuto come Chania Ioannis Daskalogiannis, è il secondo aeroporto dell’isola di Creta. Sorge nella penisola di Akrotiri, sul versante occidentale dell’isola, poco lontano da Chania. Rappresenta il 5o aeroporto di tutta la Grecia, per traffico passeggeri. In bus, è possibile raggiungere in tutta comodità il centro. Da questo link, maggiori info sull’aeroporto.

Prenota da qui il tuo volo aereo per Creta, al miglior prezzo.

NAVE

Come raggiungere Creta, porto, nave

L’isola è collegata, via mare, con le principali destinazioni ed isole della Grecia. Esistono ben 4 porti, sull’isola, in cui attraccano i traghetti. I collegamenti, in particolare in alta stagione, sono piuttosto frequenti. La nave è consigliata qualora vogliate portare al seguito la vostra auto. Da Atene, in genere, la traversata dura circa 9 ore

Iraklio è il porto principale dell’isola, situato nel centro abitato più popoloso di tutta Creta. Qui, attraccano le navi provenienti dalla Capitale, il Dodecaneso e le Cicladi. Ogni giorno, ci sono circa 23 collegamenti giornalieri, con tempi di traversata a partire da 100minuti circa.
Anek Lines e Superfast, Minoan, Hellenic Seaways, SeaJets, sono le compagnie di navigazione che collegano Iraklio con Pireo, ad Atene, Diafani, Ios, Karpathos, Kasos, Milos, Mykonos, Nasso, Paros, Rodi, Santorini, Sitia.

Sitia è una tranquilla e graziosa cittadina, situata sul lato orientale dell’isola. Il suo porto è il secondo più trafficato di Creta, dopo Iraklio. Anek Lines garantisce quasi la totalità dei collegamenti tra Sitia e Atene, le Cicladi e il Dodecaneso.
Ogni giorno, sono previste fino a 10 traversate giornaliere per Anafi, Atene, Chalki, Diafani, Karpathos, Kasos, Milos, Rodi e Santorini. I tempi della traversata variano da un minimo di 2 ore e 45 minuti a un massimo di circa 9 ore per il Pireo.

Il porto di Chania si trova sul versante nord-ovest dell’isola, a circa 150 chilometri dal porto principale. Da qui, la compagnia di navigazione Anek Superfast, effettua fino a 12 collegamenti settimanali con Atene.
La traversata dura circa 9 ore.

Rethymno è una bellissima città medievale, in cui sono ottimamente conservate antiche fortificazioni, splendidi edifici e palazzi veneziani, chiese e moschee. Nel suo splendido porto, circondato da deliziosi caffè e ristoranti, attraccano le navi e provenienti da Santorini. Seajets offre 2 traversate a settimana, con tempi di percorrenza di circa 2 ore.

Da questo link, è possibile prenotare la vostra nave, al miglior prezzo.

KTEL, compagnia di trasporti greca, garantisce numerosi e frequenti collegamenti dai porti di Iraklio, Chania e Rethymno col resto dell’isola. Attraverso il sito ufficiale, sono disponibili gli orari e le linee di autobus in servizio.
Il biglietto si acquista direttamente a bordo del mezzo. Il prezzo varia in base alla distanza del tragitto.