Lingua

Muoversi a Cracovia con bus, tram, taxi, bici e a piedi. Info e biglietti

Muoversi a Cracovia

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




A piedi, in bici, e con i comodi mezzi pubblici. Muoversi a Cracovia è piuttosto semplice ed intuitivo. Anche nel caso decidiate di spostarvi in taxi.

A PIEDI

Il centro storico si gira facilmente a piedi. Esistono, inoltre, diverse rotte e sentieri che conducono al centro dalle aree limitrofe. Non richiedono particolari sforzi fisici ma un minimo di allenamento e predisposizione alla camminata.

BICI

Un mezzo eco-friendly particolarmente amato per muoversi a Cracovia, e nelle zone limitrofe. A partire dal 2008 è stato messo a punto un sistema pubblico particolarmente efficace: Wavelo.
Facile, veloce e, soprattutto, economico. Grazie a Wavelo, potrete prendere una bici in uno degli oltre 160 punti sparsi in città. Dopo l’utilizzo, potrete lasciarla in una qualsiasi stazione Wavelo in città.

Dovrete semplicemente registrarvi sul sito ufficiale e scegliere il piano tariffario più adatto alle vostre esigenze. Il codice utente ed il Pin ottenuti, dovranno essere inseriti sul retro delle bici, dove è situato un keypad; servirà a prendere la bici, sbloccandola dallo stallo.
Il piano da 12h in una giornata, costa 29PLN. Scegliendo il piano a consumo, pagherete 0.16PLN al minuto. Il piano mensile da 60 minuti al giorno, costa 19PLN; con quest’ultimo, potrete utilizzare, per un mese intero, due bici per un massimo di 60 minuti al giorno.

Ovviamente, in alternativa potrete sempre optare per il “classico” noleggio. In città troverete numerose agenzie.

TAXI

La soluzione ideale per muoversi a Cracovia, per chi fosse allergico ai mezzi pubblici e ad alternative… salutari.
I taxi sono facilmente identificabili dall’apposita scritta, ben visibile. Sul retro troverete l’apposito sticker che indica anche il prezzo. Generalmente, la tariffa iniziale si aggira attorno ai 7PLN; a questi, si aggiunge il costo per ogni chilometro.

MEZZI PUBBLICI

Muoversi a Cracovia

Un efficiente sistema integrato di bus e tram consente di muoversi per Cracovia in tutta tranquillità.
Bus e tram circolano per tutta la giornata, dal lunedì alla domenica, e attraversano il centro, la periferia e le zone limitrofe alla città.
I mezzi diurni, generalmente, sono in funzione già dalle 05:00 del mattino, fino alle 23:00 circa.

In centro, di giorno, operano 18 linee tranviarie e oltre 60 autobus. Nell’agglomerato di Cracovia, circolano, invece, 66 bus e 3 tram. Di notte, sono attive 20 linee di bus in tutta l’area, e 2 tram.
Grazie al servizio notturno, è possibile muoversi a Cracovia anche dopo le 23, e fino alle 04:00 del mattino. Il servizio è garantito tutti i giorni.

I numeri da 1 a 199, identificano i mezzi diurni che circolano in centro. I numeri da 200 a 297, identificano i mezzi che attraversano l’agglomerato, per i quali serve il biglietto da 2 zone. I mezzi la cui prima cifra inizia per 6 o 9, sono quelli in sevizio di notte.



BIGLIETTI

In genere, per muoversi a Cracovia, nella zona del centro, sarà sufficiente acquistare un biglietto per singola zona. I prezzi sono identici per tutti i mezzi, compresi quelli notturni.
Il biglietto per un viaggio di corsa singola, costa 3.80PLN. Per spostamenti a breve/medio termine, sono disponibili biglietti ad orario. Ecco i prezzi e le tipologie:
– 20 minuti, 2.80PLN.
– 40 minuti, 3.80PLN.
– 60 minuti, 5.00PLN.
– 90 minuti, 6.00PLN.
– 24h, 15.00PLN.
– 48h, 24.00PLN.
– 72h, 36.00PLN.
– 7 giorni, 48.00PLN.

Per muoversi a Cracovia all’interno di due zone, dovrete utilizzare i biglietti specifici, anche se, in taluni casi, il prezzo non differisce dagli altri. Ecco, di seguito, prezzi e tipologie per 2 zone:
– Un viaggio, 4.00PLN.
– 60 minuti, 5.00PLN.
– 90 minuti, 6.00PLN.
– 24h, 20.00PLN.
– 7 giorni, 60.00PLN.

I biglietti da uno o più giorni, consentono l’accesso illimitato, di giorno e di notte, sui mezzi di trasporto, per la durata scelta. Il tempo di utilizzo parte dalla prima convalida.

Cracovia City Pass è la soluzione ideale che abbina trasporto ed attrazioni. Con questa card potrete visitare i principali musei e attrazioni della città, ed accedere illimitatamente ai mezzi di trasporto. Il tutto con una semplice card, comoda e particolarmente vantaggiosa. Maggiori info da qui.

Lascia un commento

Tutto sulla Città




Speciale Polonia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email