Lingua

L'Isola

Gli Aeroporti

La Francia

CORSICA

Corsica

L’Ile de Beauté!

A dispetto del mare e delle spiagge, motivo principale per cui ci si reca in vacanza, la Corsica è un’isola che ha davvero tanto da offrire: natura, cultura e tanta, tantissima storia. Un’isola dai mille volti in cui si passa da spiagge bianchissime dalle acque trasparenti, a montagne per diversi mesi imbiancate; da meravigliose cittadelle arroccate sul mare, a sperduti villaggi sulle alture con incredibili chiese. Isola dal fascino incredibile, che conserva una sua chiara identità.

Un’isola assolutamente da vivere e da girare. Benvenuti nell’Ile de Beauté!

IL CLIMA

L’isola gode, in genere, di un clima mediterraneo , specialmente nelle grandi città, quasi tutte situate lungo il tratto costiero. Discorso differente per quanto riguarda l’entroterra, caratterizzato da inverni rigidi in cui non mancano piogge e nevicate. In estate, sono frequenti dei temporali improvvisi.

Ajaccio, Bastia, Bonifacio e tutti i maggiori centri costieri, sono caratterizzati da inverni miti e piovosi ed estati particolarmente soleggiate. Il periodo ideale per una vacanza in Corsica è da Maggio a Settembre, con Luglio e Agosto ideali per fare il bagno, con l’acqua che raggiunge temperature di oltre 23 gradi. A giugno e settembre, la sera c’è una forte escursione termica, che regala serate particolarmente fresche: preparate le valige tenendo conto di ciò.

Infine, segnaliamo che l’isola è molto ventilata.

COME ARRIVARE

In aereo o nave: raggiungere la Corsica non è mai stato tanto facile, grazie anche alla vicinanza col Bel Paese.

NAVE

Bastia è il porto principale che, da solo, serve oltre il 60% del traffico passeggeri di tutta l’isola, ed è secondo soltanto al porto di Calais. Dall’Italia, tutto l’anno, collegamenti diretti con Livorno e Savona e, durante il periodo estivo, con Golfo Aranci in Sardegna, Piombino e Genova.
Collegamenti garantiti anche con il Sud della Francia; Nizza, Marsiglia e Tolone sono i principali porti da cui salpano le navi dirette sull’isola. Dalla Sardegna è possibile, stagionalmente, raggiungere Ajaccio e Bonifacio.

AEREO

L’isola dispone di diversi aeroporti internazionali, dislocati da Nord a Sud. I principali sono Bastia-Poretta, Napoleon Bonaparte ad Ajaccio, e Figari-Sud Corse nel sud, vicino Bonifacio e Porto Vecchio.

Durante l’anno, Air Corsica ed Air France, garantiscono diversi collegamenti con la Francia. In estate, il traffico aereo aumenta vertiginosamente, in conseguenza del maggiore afflusso turistico.