Lingua

Corsica

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Informazioni pratiche e caratteri genrali della Corsica. Come arrivare e clima




L’Ile de Beauté!

A dispetto del mare e delle spiagge, motivo principale per cui ci si reca in vacanza, la Corsica è un’isola che ha davvero tanto da offrire: natura, cultura e tanta, tantissima storia. Un’isola dai mille volti in cui si passa da spiagge bianchissime dalle acque trasparenti, a montagne per diversi mesi imbiancate; da meravigliose cittadelle arroccate sul mare, a sperduti villaggi sulle alture con incredibili chiese. Isola dal fascino incredibile, che conserva una sua chiara identità.

Un’isola assolutamente da vivere e da girare. Benvenuti nell’Ile de Beauté!

Corsica

IL CLIMA

L’isola gode, in genere, di un clima mediterraneo , specialmente nelle grandi città, quasi tutte situate lungo il tratto costiero. Discorso differente per quanto riguarda l’entroterra, caratterizzato da inverni rigidi in cui non mancano piogge e nevicate. In estate, sono frequenti dei temporali improvvisi.

Ajaccio, Bastia, Bonifacio e tutti i maggiori centri costieri, sono caratterizzati da inverni miti e piovosi ed estati particolarmente soleggiate. Il periodo ideale per una vacanza in Corsica è da Maggio a Settembre, con Luglio e Agosto ideali per fare il bagno, con l’acqua che raggiunge temperature di oltre 23 gradi. A giugno e settembre, la sera c’è una forte escursione termica, che regala serate particolarmente fresche: preparate le valige tenendo conto di ciò.

Infine, segnaliamo che l’isola è molto ventilata.

COME ARRIVARE

In aereo o nave: raggiungere la Corsica non è mai stato tanto facile, grazie anche alla vicinanza col Bel Paese.



NAVE

Bastia è il porto principale che, da solo, serve oltre il 60% del traffico passeggeri di tutta l’isola, ed è secondo soltanto al porto di Calais. Dall’Italia, tutto l’anno, collegamenti diretti con Livorno e Savona e, durante il periodo estivo, con Golfo Aranci in Sardegna, Piombino e Genova.
Collegamenti garantiti anche con il Sud della Francia; Nizza, Marsiglia e Tolone sono i principali porti da cui salpano le navi dirette sull’isola. Dalla Sardegna è possibile, stagionalmente, raggiungere Ajaccio e Bonifacio.

AEREO

L’isola dispone di diversi aeroporti internazionali, dislocati da Nord a Sud. I principali sono Bastia-Poretta, Napoleon Bonaparte ad Ajaccio, e Figari-Sud Corse nel sud, vicino Bonifacio e Porto Vecchio.

Durante l’anno, Air Corsica ed Air France, garantiscono diversi collegamenti con la Francia. In estate, il traffico aereo aumenta vertiginosamente, in conseguenza del maggiore afflusso turistico.

Lascia un commento

Luoghi

Aeroporti



Speciale Francia

Prenotazioni

Mappa Dell'Isola

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email