Weekend a Copenaghen. Cosa fare e vedere: monumenti e musei

Weekend a Copenaghen

Città affascinante e suggestiva, moderna ed efficiente, tollerante e cosmopolita. Un luogo ideale non solo per una semplice vacanza. Un luogo che potrete scoprire lentamente, passeggiando tra le splendide vie. Oppure, solcando le acque del suo placido fiume, nel corso di una affascinate crociera fluviale. O, ancora, noleggiando una bici; del resto, i danesi amano molto la soluzione ecologica della due ruote e, in tutta la città, potrete sbizzarrirvi tra le numerose piste ciclabili.

Nel corso del Weekend a Copenaghen, avrete modo di toccare i principali punti di interesse, monumenti e attrazioni. Per una vacanza assolutamente da non di metri vare,

GIORNO 1, WEEKEND A COPENAGHEN

Siete pronti? Kanoa consiglia di  noleggiare una bici; a Copenaghen la bici è sacra! Ad ogni angolo, troverete agenzie e punti di noleggio; i costi variano da 40 a oltre 200DKK a seconda della durata.

Una passeggiata lungo il pittoresco canale di Nyhavn: non c’è niente di meglio per iniziare il vostro Weekend a Copenaghen. Da  qui, è possibile ammirare velieri e galeoni attraccati alla banchina.

Vor Frelsers Kirke, chiesa del Nostro Redentore, è una tappa obbligata. Una volta raggiunta la cima si gode di uno spettacolo unico; la vista spazia a 360° su tutta la città! La salita è piuttosto impegnativa; dovrete salire ben 400 scalini, alcuni dei quali posizionati lungo livelli estremamente ripidi. La fatica è compensata dal panorama. Il Campanile è davvero suggestivo. Vi sembrerà di toccare il cielo con un dito!

Prezzi:35.00 DKK (4.70 Euro)- 45.00 DKK (6 Euro)
Orari: primavera/estate 9.30-19.00   inverno 10.30-15.30
A dicembre la chiesa barocca e il suo campanile sono aperti solo 1-6-8-12-15 (invece chiusa a gennaio e febbraio). Vor Frelsers Kirke si trova a Christianshavn, uno dei quindici distretti cittadini. Qui si trova anche l’omonima stazione metropolitana.

Photo ©, Jorge Franganillo

Appena usciti dalla chiesa, sarete vicinissimi al quartiere di Christiania, nota anche come Città Libera (Fristaden). Christiania ha ottenuto una sorta di status di comunità libera, nonostante da anni l’esecutivo danese stia premendo per la sua rimozione. All’interno troverete un po’ di tutto: il suo asilo, il cinema, panetteria, sauna ed altro ancora.

Soprattutto, troverete la Pusher Street, la via principale e più rinomata della comunità; qui, l’hashish è venduto all’interno di piccoli chioschi. L’entrata è gratuita; ricordatevi di rispettare le leggi e le regole della comunità: si raccomanda, soprattutto, di NON CORRERE E FARE FOTOGRAFIE! Kanoa consiglia una visita veloce.

Adesso è giunto il momento di una bella pedalata fino a Kongens Nytrov dove inizia lo stoget, ovvero la via dello shopping più lunga d’Europa. Passeggiando, incrocerete la torre rotonda (Rundetaarn); giunti in cima, è possibile godere di una meravigliosa vista dall’alto, e potrete scorgere il ponte Oresund che collega Danimarca e Svezia. I prezzi sono 25 dkk- 3.60 euro; orari:10.00/18.00.

Magari potreste avvertire un po’ di fame: Kanoa consiglia di fermarvi ad un bistrot lungo lo stroget: basta scegliere tra uno dei tanti presenti in zona. Consigliamo gli smorrebrod, piatto nazionale per cui i danesi sono estimatori; si tratta di fette di pane farcite con qualsiasi cosa si preferisca. Noi di Kanoa li abbiamo provati al salmone: assolutamente deliziosi.

Kanoa consiglia per riscaldarsi, un bel caffè o cappuccino da “Baresso”; si tratta di una catena italo/danese presente in vari punti della città. Alla fine dello stroget, potrete ammirare la piazza del municipio.

GIORNO 2, WEEKEND A COPENAGHEN

Weekend a Copenaghen, Castello di Rosenborg

Prendete la vostra bici e dirigetevi presso the coffee collective, un must a Copenaghen per il caffè, e le ottime torte. In seguito, dirigetevi presso il castello di Rosenborg, che custodisce i Gioielli della Corona Danese. Da qui, una breve passeggiata conduce alla National Gallery of Denmark, dove ammirare una selezione affascinante e sempre nuova di arte danese e arte internazionale.
Prezzi castello di Rosenborg: 90 dkk-12 euro  chiuso il: 22-23-24-25-26-31 dicembre, 1 gennaio. orari:10.00-16.00; chiuso il lunedì.

Giusto qualche pedalata, e potrete raggiungere lo splendido Botanisk Have, ovvero, il giardino botanico di cui è consigliata la visita (aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 18; in inverno fino alle 16. Ingresso gratuito). Il parco é fantastico, e la quantità di piante e fiori é veramente impressionante. Ci sono cinque serre che esibiscono ogni specie di piante esotiche e non.

Ora è il momento di dirigersi verso la zona Kastellet e Sirenetta. Kastellett è una cittadella ben conservata, con tanto di bastioni e fossato, risalenti a più di 300 anni fa. Passeggiando, si arriva alla famosissima sirenetta, uno dei simboli di Copenaghen, la cui figura è ispirata alla favola di Andersen.

Kanoa adesso vi consiglia di prendere uno dei water-taxi al costo di 35 dkk; fatevi accompagnare al “Copenhagen Street Food” vicino all’Experimentarium City. La struttura è una ex fabbrica trasformata in un’esperienza culinaria senza precedenti, in grado di soddisfare tutti i palati: cucina danese, svedese, americana, brasiliana, turca, cinese, italiana, indiana. Tutto, è ben preparato, con prezzi giusti, e, soprattutto, con la possibilità di gustare ottime birre made in Copenaghen. Noi, lo consigliamo perché ancora lontano dai grandi afflussi turistici e, soprattutto, per la bontà della cucina.

Per il tardo pomeriggio, impossibile mancare una visita ai mitici Giardini di Tivoli, il parco divertimento situato in pieno centro. Il parco, bellissimo, è uno dei più antichi al mondo, ancora in funzione. Affascinante e suggestivo, è tappa imperdibile del weekend a Copenaghen, che siate in famiglia o meno. Tantissime giostre, punti ristoro e spettacoli che renderanno la vostra giornata davvero indimenticabile. Maggiori info da questo link.

ULTIMO GIORNO

Il vostro weekend a Copenaghen non potrà dirsi concluso senza aver messo piede al mitico Torvehallerne. Si tratta del mercato centrale di Copenaghen, famoso per l’eccellente qualità e i prezzi inferiori alla media. Potreste arrivare di mattina, per gustare un’ottima colazione. Per pranzo o per cena, per assaporare prelibati smørrebrand e frikadeller. Poi, pronti a rilassarsi con una crociera sul Nyhavn. Un modo alquanto suggestivo per ammirare le bellezze della città, da un punto di vista particolarmente suggestivo.

E se proprio vi restasse ancora del tempo a vostra disposizione, non vi crucciate: potreste sempre fare una capatina al Castello di Kronborg; si tratta della casa di Amleto, meta imperdibile, ma difficilmente praticabile, data la lontananza. Potrebbe volerci un’intera giornata (si raggiunge in treno con la linea DBS per Helsingor, 45 minuti dalla Copenhagen Central Station).
A chi fosse interessato, è possibile acquistare il pacchetto del tour dei castelli Reali, che include anche la visita di Kronborg. Per tutte le info, cliccate su questo link. Il pacchetto vi consente di visitare nella stessa giornata entrambi i Castelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Danimarca

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo