Lingua

Muoversi per Copenaghen con i mezzi di trasporto. Info pratiche metro bus

Muoversi per Copenaghen

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Grazie al centro relativamente piccolo e circoscritto, è possibile muoversi per Copenaghen piuttosto facilmente, a piedi o in bici. Copenaghen, oltretutto, è una città particolarmente votata alle due ruote, con tantissimi chilometri di piste ciclabili. Le agenzie per il noleggio delle due ruote sono sparse un po’ ovunque, ma la vera chicca sono le free bicycle token. Con una piccola cauzione potrete prendere a noleggio una bici in un punto della città, restituendola ad un successivo punto. Un po’ come se doveste prendere un carrello per fare la spesa! Ovviamente, il numero è piuttosto limitato e trovare bici disponibili, soprattutto in estate, e nei giorni festivi, è piuttosto complicato.

La città, tuttavia, dispone di un validissimo sistema di trasporti integrato grazie al quale potrete raggiungere ogni angolo della città.

METROPOLITANA

Copenhagen Metro with City Circle Line map

Photo ©, Arsenikk

Un sistema altamente efficiente, moderno, ed attivo tutti i giorni 24 ore su 24. La metropolitana è un’ottima soluzione per muoversi per Copenaghen. Attualmente, la rete si compone di due linee (M1 e M2) ed un totale di 22 stazioni; le due linee, seguono il medesimo percorso in città e si dividono a Christianshavn in due diramazioni, una occidentale e una orientale. Per il 2019 è previsto l’ampliamento della rete con le linee M3 ed M4 e 17 nuove stazioni.

Tutte le fermate della metro presentano un’architettura similare e sono tutte perfettamente accessibili dalle persone a mobilità ridotta, grazie alla presenza degli ascensori.

I treni della metropolitana non hanno il macchinista e sono tutti gestiti da un sistema automatico computerizzato; all’interno, troverete soltanto degli steward, addetti al controllo dei biglietti e alla gestione delle emergenze.

HARBOUR BUS

Il modo più suggestivo per girare la città? La risposta è Harbour bus. Si tratta dei cosiddetti autobus sull’acqua, che consentono di muoversi per Copenaghen lungo i canali della città. Il network si compone di tre linee. Le linee 991 e 992 efttuano lo stesso percorso, in direzione opposta (Refshaleøen – Teglholmen); la linea 993 effettua servizio unicamente a Nyhavn, Experimentarium e Opera.

Gli Harbour Bus, sono gestiti da Movia e rientrano nel sistema di tariffazione integrata cittadino.

MUOVERSI PER COPENAGHEN IN BUS

Gli autobus collegano in maniera capillare ogni angolo della città, dal centro alla periferia. Alcune linee effettuano servizio notturno. Si ricorda che sull’autobus si entra sempre davanti e si scende da dietro e nel centro.

S-TOG

Si tratta della rete ferroviaria suburbana che serve Copenaghen e la sua area metropolitana. Il sistema si compone di 7 linee con una frequenza che varia dai 10 minuti ai 5 minuti per le linee Bx, H ed F. Vero e proprio cavallo di battaglia della S-Tog è l’intermodalita BICI+TRENO. Il trasporto delle bici, infatti,  avviene a tutte le ore, su tutti i servizi S-tog; si entra dalle porte di accesso in testa e coda dei treni all’interno degli scompartimenti multifunzionali. Il logo della bici è ben impresso su tutti i rotabili.

Muoversi per Copenaghen

BIGLIETTI

Grazie alla tariffa integrata, potrete utilizzare lo stesso biglietto per tutti i mezzi di trasporto della città. Metro, autobus, battelli, treni, rientrano tutti nel medesimo servizio tariffario. Esistono diverse tipologie di biglietti, adatti a tutte le esigenze. Tenete presente che il sistema tariffario varia a seconda della zona.

I biglietti da 2 e 3 ZONE sono validi 60 minuti dalla convalida e costano 24DKK e 36DKK, rispettivamente. Con un biglietto da 2 zone, potete visitare tutto il centro della città; con un biglietto da 3 zone, invece, potete ad esempio raggiungere l’aeroporto di Copenaghen. I biglietti da 4, 5 e 6 zone sono validi, invece, 90 minuti dalla convalida.

Tenete presente che qualsiasi biglietto acquistate, potrete utilizzare tutti i mezzi nell’arco temporale dalla convalida. Con un biglietto da 2 zone, ad esempio, potrete salire e scendere dal Bus tutte le volte che volete, entro i 60 minuti dal primo utilizzo. Inoltre, due bambini di età inferiore ai 12 anni viaggiano GRATUITAMENTE con un adulto munito di titolo di viaggio. I cani di grossa taglia possono viaggiare in metro, muniti di titolo di viaggio; dovrete acquistare, in questo caso, un biglietto ridotto.



Per coloro che fossero alla ricerca di un biglietto integrato dei trasporti ed attrazioni, esiste la Copenaghen Card. Questa Card consente di entrare gratuitamente in circa 90 musei ed attrazioni cittadine, e muoversi per Copenaghen su tutti i mezzi di trasporto. La Card è disponibile in tagli da un minimo di 24, a un massimo di 120h.

Due bambini di età inferiore ai 10 anni viaggiano GRATUITAMENTE con un adulto munito di Copenaghen Card in corso di validità.

Lascia un commento

Tutto sulla Città




Speciale Danimarca

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email