Lingua

COPENAGHEN IN 48H

Copenaghen è una città dalle ridotte dimensioni, ma con tantissimo da offrire; grazie al suo efficiente sistema di trasporti ed alla peculiarità di essere una city bike-friendly, offre la possibilità ai visitatori di toccare i maggiori punti d’interesse, scoprendo Copenaghen in 48h. Kanoa vi aiuterà a programmare al meglio tutto, e, come sempre, con la collaborazione di chi ci è stato. Parola di kanoa!

1 giorno

Siete pronti? Kanoa consiglia di  noleggiare una bici; a Copenaghen la bici è sacra! Di rent a bike ne troverete ad ogni angolo; i costi variano dal noleggio giornaliero da 40 dkk (5.50 Euro) per un noleggio giornaliero, a 200 dkk per quello settimanale.

Una passeggiata lungo il pittoresco canale di Nyhavn: non c’è nient di meglio per iniziare il tour di Copenaghen in 48h; da qui è possibile ammirare velieri e galeoni attraccati alla banchina.

porto nyhavn

Vor Frelsers Kirke, chiesa del Nostro Redentore è una tappa obbligata. Una volta raggiunta la cima si gode di uno spettacolo unico; la vostra visuale potrà spazierà a 360° su tutta questa meravigliosa città! La salita è piuttosto impegnativa; dovrete salire ben 400 scalini, alcuni dei quali posizionati lungo livelli estremamente ripidi. La salita, però, vale davvero la pena. Il Campanile è davvero suggestivo ed il panorama mozzafiato. Vi sembrerà di toccare il cielo con un dito!

veduta dalla chiesa del nostro redentore Prezzi:35.00 DKK (4.70 Euro)- 45.00 DKK (6 Euro)
Orari: primavera/estate 9.30-19.00   inverno 10.30-15.30
A dicembre la chiesa barocca e il suo campanile sono aperti solo 1-6-8-12-15 (invece chiusa a gennaio e febbraio). Vor Frelsers Kirke si trova a Christianshavn, uno dei quindici distretti cittadini. Qui si trova anche l’omonima stazione metropolitana.

Christiania

Appena usciti dalla chiesa, sarete vicinissimi al quartiere di Christiania, nota anche come Città Libera (Fristaden). Christiania ha ottenuto una sorta di status di comunità libera, nonostante da anni l’esecutivo danese stia premendo per la sua rimozione. All’interno troverete un po’ di tutto: il suo asilo, il cinema, panetteria, sauna ed altro ancora.

Soprattutto, troverete la Pusher Street, la via principale e più rinomata della comunità; qui, l’hashish è venduto all’interno di piccoli chioschi. L’entrata è gratuita; ricordatevi di rispettare le leggi e le regole della comunità: si raccomanda, soprattutto, di NON CORRERE E FARE FOTOGRAFIE! Kanoa consiglia una visita veloce.

torre rotonda

La Torre Rotonda

Adesso è giunto il momento di una bella pedalata fino a Kongens Nytrov dove inizia lo stoget, ovvero la via dello shopping più lunga d’Europa. Passeggiando, incrocerete la torre rotonda (Rundetaarn); giunti in cima, è possibile godere di una meravigliosa vista dall’alto, e potrete scorgere il ponte Oresund che collega Danimarca e Svezia. I prezzi sono 25 dkk- 3.60 euro; orari:10.00/18.00.

Magari potreste avvertire un po’ di fame: Kanoa consiglia di fermarvi ad un bistrot lungo lo stroget: basta scegliere tra uno dei tanti presenti in zona. Consigliamo gli smorrebrod, piatto nazionale per cui i danesi sono estimatori; si tratta di fette di pane farcite con qualsiasi cosa si preferisca. Noi di Kanoa li abbiamo provati al salmone: assolutamente deliziosi.

Kanoa consiglia per riscaldarsi, un bel caffè o cappuccino da “Baresso”; si tratta di una catena italo/danese presente in vari punti della città. Alla fine dello stroget, potrete ammirare la piazza del municipio.

Ora è giunto il momento di fare un salto al parco Tivoli. Si tratta di un parco in funzione da oltre 150 anni, e al cui interno si respira un’atmosfera fiabesca tra giostre e montagne russe; immancabili i chioschi dove potrete gustare prelibatezze danesi. È preferibile il tardo pomeriggio, per apprezzare le luci e la sua atmosfera.

giardini tivoli
Il parco saprà deliziare sia i grandi che i piccini. Se foste in compagnia della vostra famiglia, siamo certi che i vostri bambini non rimarranno delusi!

Orari:

Domenica-Giovedi: 11.00-23.00

Venerdì-Sabato: 11.00-24.00

Prezzi:

Ticket Adulto 110Dkk(venerdì-domenica)

Bambini sotto gli 8 anni entrano gratuitamente.

Kanoa consiglia di visitare il sito ufficiale www.Tivoligardens.com per info dettagliate.

2 giorno Copenaghen in 48h

Prendete la vostra bici e dirigetevi presso the coffee collective, un must a copenaghen per il caffè e delle ottime torte, poi una volta usciti da questo coffee dirigetevi presso il castello di Rosenborg.Il castello di Rosenborg ospita oggi i Gioielli della Corona Danese. Da qui, una breve passeggiata ti porterà alla National Gallery of Denmark, dove ammirare una selezione affascinante e sempre nuova di arte danese e arte internazionale.
Prezzi castello di Rosenborg: 90 dkk-12 euro  chiuso il: 22-23-24-25-26-31 dicembre, 1 gennaio. orari:10.00-16.00; chiuso il lunedì.
castello di Rosenborg

Giusto qualche pedalata, e potrete raggiungere lo splendido Botanisk Have, ovvero, il giardino botanico di cui è consigliata la visita (aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 18; in inverno fino alle 16. Ingresso gratuito). Il parco é fantastico, e la quantità di piante e fiori é veramente impressionante. Ci sono cinque serre che esibiscono ogni specie di piante esotiche e non.

giardino botanico

Ora è il momento di dirigersi verso la zona Kastellet e Sirenetta. Kastellett è una cittadella ben conservata, con tanto di bastioni e fossato, risalenti a più di 300 anni fa. Passeggiando, si arriva alla famosissima sirenetta, uno dei simboli di Copenaghen, la cui figura è ispirata alla favola di Andersen.

sirenetta di Andersen

Kanoa adesso vi consiglia di prendere uno dei water-taxi al costo di 35 dkk; fatevi accompagnare al “Copenhagen Street Food” affianco all’Experimentarium City. La struttura è una ex fabbrica trasformata in un’esperienza culinaria senza precedenti, in grado di soddisfare tutti i palati: cucina danese, svedese, americana, brasiliana, turca, cinese, italiana, indiana. Tutto, è ben preparato, con prezzi giusti, e, soprattutto, con la possibilità di gustare ottime birre made in Copenaghen. Noi, lo consigliamo perché ancora lontano dai grandi afflussi turistici e, soprattutto, per la bontà della cucina.

street food copenaghen

E se proprio vi restasse ancora del tempo a vostra disposizione, non vi crucciate: potreste sempre fare una capatina al Castello di Kronborg; si tratta della casa di Amleto, meta imperdibile, ma difficilmente praticabile, data la lontananza. Potrebbe volerci un’intera giornata (si raggiunge in treno con la linea DBS per Helsingor, 45 minuti dalla Copenhagen Central Station).
A chi fosse interessato, è possibile acquistare il pacchetto del tour Castle Combo Tour – Kronborg and Frederiksborg. Per tutte le info, cliccate su questo link. Il pacchetto vi consente di visitare nella stessa giornata entrambi i Castelli.

Le alternative, in ogni caso, non mancano. Soprattutto se avete tempo a disposizione. Legoland, non molto distante da qui, rappresenta una vera e propria icona della Danimarca. Potreste lasciarvi sfuggire una scappata al Parco divertimenti dedicato ai mattoncini più famosi al mondo?

Buon viaggio da Kanoa.it

[huge_it_portfolio id=”22″]