Come muoversi per lione con i mezzi pubblici. Info, biglietti, orari

Come muoversi per Lione

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Modernità ed efficienza caratterizzano la rete dei trasporti di Lione. 4 linee metropolitane, 5 linee tranviarie, 2 funicolari ed oltre 130 linee di autobus, unite in un unico sistema tariffario integrale: TCL (Transports en commun lyonnais). Ecco, dunque, i motivi per cui, muoversi per Lione, è davvero semplice ed intuitivo.

METROPOLITANA

Lyon - Metro network map.jpg

Photo, 2013 Maximilian Dörrbecker (Chumwa)

Sono oltre 700.000, i passeggeri che ogni giorno utilizzano la rete metropolitana per muoversi per Lione. Inaugurata nel 1978, la metro, oggi, si compone di quattro linee (identificate dalla lettera A, B, C e D), 42 stazioni ed una estensione di circa 30 chilometri.

La metro è altamente efficiente, moderna, con eccellenti frequenze. Durante le ore di punta, le corse vengono effettuate ogni 2 minuti sulle linee A e D, ogni 3 minuti sulla linea B e ogni 5 minuti sulla linea C. Numeri che, poco o nulla, hanno da invidiare alle grandi Capitali. La metro è attiva dalle 04:30 circa del mattino, fino a mezzanotte.

Come tutti i mezzi pubblici, è gestita da Keolis Lyon, sotto il marchio TCL. Caratteristica della metro lionese, è quella di circolare a sinistra. Ecco, di seguito, le quattro linee in funzione:

  • LINEA A: Perrache – Vaulx-en-Velin La Soie.
  • LINEA B: Charpennes – Gare d’Oullins.
  • LINEA C: Hôtel de Ville – Cuire.
  • LINEA D: Gare de Vaise – Gare de Vénissieux.



TRAM

La rete tranviaria lionese è piuttosto estesa e rappresenta un ottimo complemento alla linea metropolitana. È un mezzo piuttosto antico; basti pensare che la prima linea fu inaugurata nel lontano 1879.

Dopo i lavori di ammodernamento, nel 2001, la rete, oggi, è costituita da un totale di 6 linee, che si estendono per 64 chilometri. Di queste, le linee T5 e Rhonexpress, rappresentano due linee speciali. La T5, infatti, segue il medesimo percorso della T2, fino a Les Alizés; non è un caso che, in origine, avrebbe dovuto chiamarsi T2+. Rhonexpress, invece, è la linea speciale che collega la città con l’Aeroporto internazionale di Lyon Saint-Exupery. Solo su quest’ultima, è prevista una tariffazione speciale. Ulteriori info, da questo link.

Le linee, generalmente, sono attive tutti i giorni dalle 04:40 a mezzanotte circa. Domenica e festivi, la prima corsa è intorno alle 05:30 del mattino. Nei giorni feriali, le frequenze delle corse, dalle 06:30 alle 18:15, si attestano tra i 5 e gli 8 minuti.

AUTOBUS

La rete su gomma rappresenta un’ottima alternativa per muoversi per Lione e raggiungere le zone più periferiche.

Sono ben 114, le linee ordinarie in servizio in città, attive dalla mattina fino a tarda sera. A queste, si aggiungono le cosiddette lignes de bus au service renforcé. Queste ultime, sono identificate dalla lettera C, seguita da un numero progressivo da 1 a 26. Si tratta di linee speciali, sempre attive nel corso dell’anno, con tragitto rapidi e veloci.

Le LIGNES PLEIN LUNES sono linee notturne con cui è possibile muoversi per alione durante la notte. Le linee PL1, PL2 e PL3, circolano nelle notti di Giovedì, venerdì e Sabato, dalle 01:00 alle 04:00, con frequenza di un’ora. La linea PL4, è attiva nelle notti di Venerdì e Sabato, con due sole corse, alle 01:00 ed alle 03:00.

Le 4 linee notturne partono tutte dal centro di Lione.

Come muoversi per Lione

FUNICOLARI

Grazie alla propria conformazione, la funicolare rappresenta un ottimo metodo per muoversi per Lione e raggiungere, in breve tempo, le colline del Fourvière e della Croix-Rousse.

F1 e F2 sono le due funicolari attive in città. La prima, fa servizio da Saint-Jeana Saint-Just e, la seconda, da Saint-Jean a Fourvière. Da queste parti, i lionesi le chiamano Ficelle.

La funicolare F1, funziona tutti i giorni, dalle 05:23 a mezzanotte, con frequenze dai 7 ai 12 minuti. La Funicolare F2, invece, è attiva tutti i giorni, dalle 06:00 alle 22:00, con frequenza delle corse da un minimo di 4′, ad un massimo di 10′.

Sulle funicolari, si viaggia con un biglietto speciale (leggi dopo).

Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Francia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email