EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Come muoversi per Cesky Krumlov

MUOVERSI PER CESKY KRUMLOV

Muoversi per Cesky Krumlov, autobusové nádraží, autobusy Karosa

Photo, 2008 Aktron

Chi volesse muoversi per Cesky Krumlov, avrà poche difficoltà. Il bellissimo centro storico, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, può essere visitato tranquillamente a piedi. Per spostarsi al di fuori, autobus e bicicletta sono il metodo consigliabile. L’auto, invece, non è raccomandata.

A PIEDI

Non c’è nulla di meglio che passeggiare, per scoprire le meravigliose architetture di questa fantastica città. Potrete perdervi tra splendidi vicoli, storici palazzi e bellissime piazze.
Molte zone sono interdette alle auto.

BICICLETTA

La due ruote è il mezzo ideale per girare la città. Il consiglio, tuttavia, è di utilizzarla all’esterno del centro storico essendo, quest’ultimo, particolarmente trafficato dai pedoni, soprattutto nei weekend.
Ci sono numerose piste ciclabili, ideali per muoversi per Cesky Krumlov.

AUTOBUS

Cesky Krumlov non è una città particolarmente estesa, ragion per cui, l’offerta di mezzi pubblici è piuttosto limitata. Esistono soltanto tre linee di autobus, ideali, soprattutto, per raggiungere le zone più periferiche.
Ecco, di seguito, il dettaglio:

  • Linea blu 335001, da Spoli/Kemp a Tovární točna, dalle 04:55 alle 21:20. In direzione opposta, dalle 05:20 alle 22:24.
  • Linea gialla 335002, da Autobusové nádrází a Vyšny osada, dalle 04:50 alle 19:16. In direzione opposta, dalle 05:00 alle 19:30.
  • Linea rossa 335003, da Autobusové nádrází a Vētrni, dalle 05:20 alle 22:43. In direzione opposta, dalle 04:55 alle 21:04.

Gli autobus funzionano tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, secondo gli orari indicati sopra. Non è previsto servizio notturno.
Le tre linee confluiscono tutte ad Autobusové nádrází, ossia, la Stazione Centrale degli autobus. Da qui, partono i mezzi regionali che raggiungono Cesky Budejovice.

BIGLIETTI

Per muoversi per Cesky Krumlov in autobus, occorre acquistare il biglietto direttamente dal conducente del veicolo. Viaggiare sui mezzi pubblici è piuttosto economico. Un ticket valido per un viaggio costa appena 10Kč, dai 16 anni in su. Ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 15 anni, e gli over 65, pagano la tariffa ridotta di 5Kč. Il biglietto ha una validità di 45 minuti dalla convalida.

Per tutte le info ed aggiornamenti, consigliamo il sito ufficiale da questo link.