Nizza. Come arrivare in aereo, treno, auto. Collegamenti

Nizza

Sulle orme di Garibaldi!

Mare, paesaggi e tantissima arte e cultura vi attendono nel capoluogo delle Alpes Maritimes. Chi sceglie Nizza come meta delle proprie vacanze, potrebbe incorrere nel grave errore di etichettare la città come semplice Stazione balneare. Niente di più errato.

La cittadina della Costa Azzurra è un luogo caratterizzato da uno splendido centro storico, ed una incredibile miriade di musei, tra gli immensi spazi della città moderna. Splendide passeggiate vi attendono tra le sue immense piazze, gli spazi verdi e gli splendidi vicoli. E, naturalmente, la prestigiosa Promenade des Anglais, dove la vista spazia da Cap Ferrat a Cap d’Antibes: lo splendido lungomare, incredibilmente ampio, tra meravigliose aiuole e incredibili alberghi.

come arrivare a Nizza

COME ARRIVARE A NIZZA

AEREO

L’aeroporto internazionale Nice-Cote d’Azur, si trova nella parte finale della lunghissima Promenade des Anglais, ad appena 6 km dal centro. È ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee ed extraeuropee.

In, auto, taxi e tram potrete facilmente raggiungere il centro. Le linee 2 e 3 del tram sono davvero veloci, frequenti e convenienti. Un viaggio costa appena 1.50€ a persona. inoltre, viaggiando sui mezzi pubblici, potrete dare una mano all’ambiente: i tram sono tra i mezzi meno inquinanti!

In alternativa, si potrebbe fare scalo all’aeroporto di Marsiglia e, da quest’ultima, in treno, raggiungere la città. Il viaggio con il treno TER dura poco più di due ore e mezza. Il biglietto costa generalmente 38.50€ a persona. Prenotando in anticipo è possibile ottenere offerte e sconti.

TRENO

Viaggiare in treno fa bene all’ambiente. Le emissioni dei treni sono nettamente inferiori all’auto, ragion per cui è sempre meglio preferire i mezzi pubblici.

Nice-Ville è la Stazione Centrale ferroviaria, segnalata anche come Gare Thiers, dal nome della strada in cui si trova l’edificio. La sua costruzione risale al lontano 1867. Si tratta della principale stazione passeggeri del Dipartimento delle Alpi Marittime.

Nice Ville rappresenta un importante snodo ferroviario del Sud e di tutta la Francia, con cui è collegata attraverso una fitta rete di collegamenti. Da qui passano i treni Intercity, ICE, TGV, TER, Thello per le più importanti destinazioni: Cannes, Lione, Marsiglia, Parigi, Tolosa e tante altre. Con le linee notturne è possibile raggiungere Milano, Innsbruck, Varsavia, Vienna e, persino, Mosca. Per raggiungere Marsiglia, occorrono 2 ore e mezza circa, in TGV. Meno di 6 ore, invece, per raggiungere Parigi, in TGV, passando per Antibes, Cannes, Tolone e Avignone.

AUTO

Il fascino di un viaggio on the road lungo i meravigliosi paesaggi della Costa Azzurra e della Provenza, rappresenta più di una semplice suggestione. Basti pensare che Cannes, Monaco, Antibes e la bellissima riviera ligure, in Italia, sono poco distanti. La città, inoltre, è perfettamente collegata attraverso la strada panoramica e la rete autostradale.

Poco meno di 1000 chilometri separano la città dalla Capitale francese, mentre, per raggiungere Lione bisogna percorrere circa 470 chilometri. Ventimiglia, al confine con l’Italia, dista appena 39 chilometri; percorrendone altri 163, si raggiunge Genova. La spagnola Barcellona dista, invece, 660 chilometri circa.

Le macchine ibride, elettriche, a metano sono sempre da preferire. Evitate di spostarvi con le inquinanti macchine a benzina e gasolio

Lascia un commento

Tutto sulla città

Speciale Francia

Offerte e Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo