Lingua

Un Giorno a Mentone
Cosa fare e vedere durante una vacanza di un giorno a Mentone

UN GIORNO A MENTONE

Tutto sulla città

La Francia

Prenotazioni

Benvenuti a Mentone, affascinante città francese al confine con l’Italia, di cui conserva gli aspetti tipicamente liguri. Base di partenza, o di arrivo, di una fantastico tour alla scoperta della meravigliosa Provenza e della Costa Azzurra.
Che sia per uno, o più giorni. A chi arrivasse in auto, consigliamo di lasciare la vettura nei pressi del vecchio porto, dove troverete un ampio parcheggio.

Ment1

Photo ©, Kayman2016

La vostra vacanza di un giorno a Mentone, non può che partire dalla visita del Musée Jean Cocteau, situato in posizione fantastica di fronte al mare. È ospitato in una bellissima fortezza del XVII secolo, monumento storico francese. Fu proprio il grande artista francese, a designare questo luogo, degno di ospitare le sue opere. Il museo racchiude tantissime opere, arazzi, ceramiche, schizzi. Oggi, oltre 1800 opere sono frutto della donazione di Séverin Wunderman, uomo d’affari e collezionista americano di origini belghe; di queste, circa 1000 sono opera di Cocteau. Da non perdere, inoltre, le interessanti mostre temporanee all’interno del Museo.

Il Musée Jean Cocteau e il Musée du Bastion sono aperti dal mercoledì al lunedì, dalle 10:00 alle 18:00. Chiusi tutti i martedì. Il biglietto a tariffa intera, per adulto, costa 10.00€; ridotto per studenti, insegnanti e over 65, 7.50€. Gli spazi espositivi sono perfettamente accessibili dalle persone a mobilità ridotta, compresi gli utenti su sedia a rotelle; questi ultimi, potranno comodamente spostarsi tra i differenti livelli, in ascensore. Sono disponibili, inoltre, servizi igienici per mobilità ridotta, aree sosta lungo il percorso e un parcheggio riservato. La fortezza, invece, non è accessibile dai disabili. I disabili entrano GRATIS al museo.

Di fronte, si trovano la bella Plage de Fossan, con i suoi ciottoli e la vista incantevole, e la splendida Esplanade Francis Palmero. Questo è il luogo ideale per ammirare splendidi tramonti e trascorrere del tempo con i bambini. Vi aspetta un bel parco, attrezzato con giochi, panchine e di sera (specialmente d’estate), tanta vivacità. Unico neo, le poche zone d’ombra.

La passeggiata lungo Quai Bonaparte, regala splendida scorci, e una straordinaria passerella con vista mare. Ma è salendo gli scalini che portano alla Città Vecchia che il panorama diventa assolutamente incantevole. Fino a raggiungere la Basilique Saint Michel Archange. In stile barocco, la basilica risale al XVII secolo ed è fiancheggiata da due campanili. La chiesa, con l’adiacente Cappella dei Pénitents-Blancs, sono davvero belle, e il panorama che si gode dalla piazza-sagrato Parvis St-Michel è fantastico. Armatevi di smartphone e fotocamera. Altrettanto bello è il centro storico, con le sue stradine strette e acciottolate. Si sale sempre fino a raggiungere il il Cimetière du Vieux Château. Tombe, sculture e, soprattutto, una vista impareggiabile fanno di questo cimitero della Città Vecchia, un luogo imperdibile durante la vostra vacanza di un giorno a Mentone.

Menton vista mare

Photo ©, Luca Galli

Il Musée de Préhistoire Régionale è un degno epilogo della visita della meravigliosa Città Vecchia. Nonostante le dimensioni ridotte, vanta una particolare ricchezza di informazioni sulla preistoria francese. Aperto tutti i giorni, tranne il martedì dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Si cammina per un paio di minuti, lungo Rue de la Marne, prima di incrociare la nota Rue de la République. A sinistra, sorge l’Hotel de Ville. La Salle des Marriages, al pianterreno, ne è il simbolo, interamente affrescata da Jean Cocteau nel 1957-58. È aperta dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30. Chiusa il sabato, domenica e festivi. In zona, tra ristoranti italiani e francesi, avrete solo l’imbarazzo della scelta. In alternativa, potreste optare per un salto alla Creperie Saint Michel.

Le attrazioni, tuttavia, non finiscono qui. I Jardin de Biovès e Palais Carnolès, sono assolutamente consigliati nel caso in cui la vostra vacanza non si limiti a un solo giorno a Mentone. I Jardin Biovès sono davvero belli, situati a meno di 10 minuti di passeggiata dal Musée Cocteau. Davvero belli e curati, si animano nel corso del Natale e, soprattutto, della Festa del Limone. Più distante, a Palais Carnolès potrete ammirare degli splendidi giardini particolarmente curati, con tantissime varietà d’agrumi. Nell’edificio, sono allestite mostre temporanee e una collezione di dipinti dal XIII sec. al XIX sec. Aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Ci sono anche giostre e giochi per i bambini, allestiti lungo la Promenade.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email