Lingua

Colmar France
Come arrivare a Colmar, in Alsazia. Info e collegamenti aereo, treno, auto

COLMAR

Tutto sulla città

Speciale Francia

Prenotazioni

La città più alsaziana… dell’Alsazia.

Colmar sorge in una meravigliosa terra, ricca di fascino, tradizione e storia. Profondamente legata alle proprie origini, di cui tutta l’Alsazia è gelosa.

Per molti, Colmar incarna l’essenza di tutta una terra. Un luogo davvero incantevole, in ogni periodo dell’anno, che raggiunge l’apice durante il periodo natalizio. I mercatini di Natale sono il vanto della città, amati ed apprezzati da un numero sempre maggiore di visitatori.

Terra di vigneti, canali, splendide case, e grande tradizione gastronomica, Colmar riesce a fare breccia anche nel turista più esigente.

Colmar France

COME ARRIVARE

AEREO

Dall’Europa, il metodo migliore, è più comodo, per raggiungere Colmar è l’aereo, atterrando nelle vicine Strasburgo o Mulhouse.
La città si trova, quasi perfettamente a metà strada tra i due aeroporti, distante poco più di 60 chilometri da ognuno.
Entrambi gli scali sono ottimamente collegati, con volo diretto, con le principali destinazioni europee.

Direttamente dall’aeroporto di Strasburgo, potrete utilizzare il treno TER per arrivare a destinazione. Il viaggio dura circa 50 minuti, facendo un cambio a Gare de Strasbourg. I biglietti, prenotando in anticipo, costano attorno ai 9.00€ a persona. Il bus Flixbus è un’altra opzione piuttosto economica.

Da Mulhouse/EuroAirport, ci si sposta facilmente con i comodi, ed economici, Flixbus. La flotta di autobus è estremamente moderna ed efficiente, con prezzi davvero competitivi.

TRENO

Gare de Colmar-Central è la stazione centrale ferroviaria principale, situata in pieno centro. L’edificio è stato inaugurato ad inizio ‘900.
SNCF garantisce numerosi collegamenti con il resto del Paese, con i treni TER, Ouigo e, persino, TGV.
Da Paris, Gare de l’Est, occorrono circa 2 ore e 30 minuti in TGV per arrivare a destinazione, passando da Strasburgo.
Si impiegano, invece, poco più di 3 ore per arrivare da Lione.

Grazie agli ottimi collegamenti, e alla vicinanza della stazione con il centro, il treno è davvero un’ottima soluzione. Consigliato, in particolare, se la vostra vacanza dovesse essere esclusivamente nella città alsaziana.

AUTO

Arrivare dal sud, passando per la Svizzera, implica l’acquisto obbligatorio della Vignette. A questa, vanno aggiunti il costo del carburante e del pedaggio in Francia.

Arrivare in auto, come detto, è un’opzione da prendere in esame per una vacanza con più tappe. Inutile portare l’auto al seguito, dovendo soggiornare esclusivamente in questa città. Ci si muove facilmente a piedi e con i mezzi.

La città è servita dall’autostrada. Volendo arrivare in auto, da Nord, Bruxelles dista poco più di 500 chilometri, gran parte dei quali su tratto autostradale.
Dalle tedesche Norimberga e Monaco, sono, rispettivamente, 420 e 440 i chilometri da affrontare.
Da Marsiglia, nel sud della Francia, occorrono oltre 700 chilometri, passando per Lione.

Condividi l'articolo