Come muoversi a Cluj Napoca

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Come muoversi a Cluj Napoca con bus, filobus, tram, a piedi e taxi




Il trasporto pubblico cittadino è gestito dalla rumena RATUC (Regia Autonomă de Transport Urban de Călători). I mezzi pubblici rappresentano la soluzione ideale per muoversi a cluj Napoca e raggiungere le aree limitrofe ed i quartieri periferici. Bici e taxi sono ottime alternative

BICI

La due ruote è da, sempre, un mezzo molto amato per muoversi a Cluj Napoca e, più in generale, in tutta la Romania.
Ecologico, pratico e piuttosto economico, vi consente di raggiungere ogni angolo della città, seguendo i vostri ritmi ed orari.
Grazie ai recenti investimenti, oggi i ciclisti hanno a disposizione 52 km di pista ciclabile e, soprattutto, Clujbike, un eccellente servizio di noleggio bici. Potrete noleggiare la vostra due ruote, in una delle 50 stazioni tra Cluj Napoca, Apahida, o Floresti.
Per usufruire del servizio, vi basterà registrarvi in uno dei sportelli abilitati, presentando il vostro documento d’identità. Riceverete un’apposita card da inserire, successivamente, nel totem per prelevare (e posare) la vostra bici. I primi 60 minuti sono GRATIS; trascorso tale periodo, sarà applicata la relativa commissione di utilizzo. Ulteriori info e prezzi sul sito ufficiale clujbike.ro

TAXI

I prezzi dei taxi a Cluj Napoca, sono allineati al resto della Romania e, pertanto, i prezzi sono relativamente contenuti.
Il taxi è un’ottima soluzione per muoversi a Cluj Napoca negli orari notturni, o per raggiungere le destinazioni periferiche. Sono preferibili ai mezzi, soprattutto nel caso in cui viaggiaste in gruppi.

I Taxi possono presentare differenti colori e segnali perché esistono, in città, operaio differenti compagnie. Consigliamo di scegliere soltanto Atlas, Diesel Rapid, Diesel Taxi, Pritax, Nova, Terra & Fan, Pro Rapid. I nomi di tali compagnie sono sempre identificabili sulla vettura; sulla fiancata, spesso, è indicata anche la tariffa applicata, che, generalmente, si attesta attorno ai 2.25RON per chilometro.
I taxi di questa compagnie si trovano nei principali punti d’interesse cittadini, compreso Aeroporto e stazione ferroviaria centrale.

MEZZI PUBBLICI

Muoversi a Cluj Napoca

Photo ©, cluj.sptf.net

RATUC è l’azienda rumena che gestisce il trasporto pubblico cittadino. Un network che vanta oltre 30 linee regolari di bus, 7 filobus e 3 linee tranviarie con cui muoversi a Cluj Napoca.
I bus sono piuttosto efficienti e collegano centro, perferia e aree limitrofe. Sulle linee principali, le frequenze si attestano attorno ai 15 minuti durante gli orari di punta. La sera, e nei weekend, le frequenze sono, ovviamente, più elevate.
Gli autobus sono attivi tutti i giorni, compresi domenica e festivi, dalle 06:00 alle 22.30. Gli orari variano a seconda della linea. Durante la notte, opera il servizio notturno. La linea è identificata dalla lettera N che segue il numero di autobus.

Le linee 100, 101 e 102 identificano i tram in servizio in città. Una ulteriore linea 102L, viene utilizzata nei giorni feriali in aggiunta alla linea 102.
I tram operano tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 05:30 alle 22:40 circa.



BIGLIETTI

Per viaggiare, e muoversi a Club Napoca con i mezzi pubblici, potrete optare tra biglietti da singola corsa o, in alternativa, abbonamenti da uno o più giorni.
Biglietti e abbonamenti, sono validi su una o più linee a seconda della tipologia.

Bilete 1 călătorie, è il ticket valido per un singolo viaggio su una sola linea (compresi bus e filobus da/per aeroporto). Costa 2.50LEI a persona. Non consente di fare un viaggio di andata e ritorno.
Bilete 2 călătorii, è il biglietto valido per un singolo viaggio su due linee dei mezzi pubblici. Costa 5.00LEI a persona.
Bilete de noapte 1 călătorie. Si tratta del biglietto valido esclusivamente sulle linee notturne cittadine. Può essere utilizzato soltanto su una linea notturna di bus, acquistabile dal conducente al prezzo di 4.00RON.

Abonament cu preţ întreg, toate liniile. Si tratta dell’abbonamento, disponibile in diversi tagli, valido su tutte le linee di bus, filobus e tram. La versione da 1 ZI, vale per una sola giornata dal momento della convalida, e costa 14RON. La versione 3 ZILE, vale invece 3 giorni e costa 23RON. La versione 1 SAPTAMANA costa 45RON e vale per 7 giorni consecutivi a partire dalla convalida.

I biglietti possono essere acquistati a bordo, e presso gli esercenti che espongono il marchio RATUC. Chi avesse una scheda rumena, potrà approfittare del servizio TICKET SMS che consente di pagare la relativa tariffa, attraverso un sms dal telefono.
Ricordate sempre di convalidare il vostro biglietto, prima di intraprendere il viaggio: i controlli sono piuttosto frequenti.

Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Romania

Prenotazioni

Mappa di Cluj Napoca

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email