it Italian

BUDAPEST COME MUOVERSI

Un'efficiente rete di trasporti su ferro e su gomma, collega in modo capillare le tre grandi aree che caratterizzano la città, ovvero Buda, Obuda e Pest. Grazie ad essa, chiunque potrà muoversi per Budapest senza nessun problema.

BUDAPEST COME MUOVERSI IN METRO

Budapest metro map 3

Copyright, 2015 Christo

Budapest vanta la presenza della Metropolitana più antica, dopo Londra; la sua Linea M1, inaugurata nel lontano 1896, è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. La rete, oggi, è organizzata in quattro linee, ciascuna contraddistinta da un numero ed un colore: M1 gialla, M2 rossa, M3 blu e M4 verde. A queste vanno aggiunte altre 5 linee ferroviarie suburbane, che collegano la periferia.

La linea M4, ultima in ordine cronologico ad essere inaugurata (nel 2014), è anche un esempio assoluto dal punto di vista tecnologico; totalmente automatizzata, si muove senza neppure il conducente a bordo! Sulla linea M3, invece, segnaliamo che sono presenti e funzionanti sulla tratta i vecchi convogli sovietici. La Metro funziona tutti i giorni dalle 04:00 alle 23:15 con una frequenza delle corse che, negli orari di punta, tocca i 3 minuti. È, senza dubbio, il metodo migliore per girare e muoversi per Budapest.

BUDAPEST COME MUOVERSI IN AUTOBUS E TRAM

Bus e tram sono interconnessi col sistema metropolitano. La linea su gomma è estremamente efficiente: si distinguono gli autobus che effettuano servizio regolare con orari dalle 04 del mattino alle 23 numerati fino al 199; ci sono poi le linee È xpress, segnalate dalla lettera "E" dopo il numero: si tratta di mezzi che non effettuano tutte le fermate; quelli con la lettera A, sono mezzi che effettuano un percorso più breve del normale. Ci sono poi gli autobus che effettuano servizio notturno (numerati oltre il 900), spesso con percorso contiguo a quello della metropolitana, funzionanti da mezzanotte alle 04:00 del mattino. Esistono infine dei Bus con numerazione compresa tra 300 e 899: sono quelli suburbani gestiti da Volán.

Per quanto riguarda i tram, vi invitiamo a consultare la nostra sezione speciale a questo link.

BUDAPEST COME MUOVERSI: I BIGLIETTI

Budapest Come Muoversi 

BKK è la società che gestisce il trasporto pubblico integrato su ferro e gomma in città. Il biglietto da singola corsa costa 350 HUF e può essere utilizzato su tutti i mezzi (compresi gli autobus notturni), con una validità di 80 minuti dalla timbratura; sulla metro, non è consentito uscire e rientrare con lo stesso biglietto, che va marcato sempre prima di intraprendere il viaggio. È possibile acquistare il ticket a bordo, prima di iniziare il viaggio, pagando un sovrapprezzo di 100 HUF. Sono in vendita anche carnet da 10 Tickets al costo di 3000 HUF.

Esiste, inoltre, un TRANSFER TICKET che, al costo di 530 HUF, vi consente di utilizzare differenti mezzi per raggiungere una destinazione (attenzione: è un biglietto che vi consente di raggiungere un punto A verso un punto B con differenti mezzi; non è quindi, un biglietto di andata e ritorno!). Ottime soluzioni per muoversi in città, sono le 24 e 72 Hour Travelcards: si tratta di biglietti che vi consentono di effettuare spostamenti su tutti i mezzi pubblici gestiti da BKK nell'arco di 24 o 72 ore; il primo costa 1650 HUF ed il secondo 4150 HUF. Per ulteriori info, orari e aggiornamenti vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della società.

Se, come immaginiamo, avete intenzione di visitare parecchi luoghi e monumenti, la BUDAPEST CARD è la soluzione ideale. Disponibile nei tagli da 24, 48 e 72 ore al costo, rispettivamente, di 4900, 7900 e 9900 HUF. Consente di muoversi per Budapest, effettuando spostamenti illimitati sui mezzi di trasporto; inoltre, potrete accedere a numerose offerte:

    • Utilizzo illimitato e gratuito dei mezzi pubblici di trasporto di Budapest;
    • Ingresso gratuito ad una delle seguenti attrazioni: Budapest History Museum; Aquincum Museum; Kiscelli Museum; Vasarely Museum; Hungarian National Gallery; Hungarian National Museum;
    • Un ingresso gratuito ai Bagni e Piscina Szent Lukács;
    • Riduzione fino al 50% su circa 60 musei;
    • Partecipazione gratuita ad un tour guidato di Buda e di Pest con audio guida inglese.

Raggiungere Budapest con aereo, treno, auto e nave. Stazione centrale, autostrada. Info pratiche, percorso, collegamenti da Europa e mondo

Muoversi per Budapest con metro, tram, autobus. Orari e info pratiche. Biglietti, abbonamenti e tante info sulla Budapest Card.

Palazzo Reale, Castello, Cittadella, San Mattia, Parlamento, Galleria, Museo: tutto quello che c'è da fare e vedere durante un weekend Budapest.

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari