Lingua

AEREOPORTO BUDAPEST FERIHEGY

Budapest Ferihegy International Airport

Photo, 2010 Jaimrsilva

SITO UFFICIALE: www.bud.hu/

Budapest Ferihegy, anche conosciuto sotto il nome di Ferenc Liszt, in onore dell’omonimo musicista magiaro, è l’aeroporto Internazionale di Budapest, nonché il principale scalo dell’Ungheria. Dista circa 16 km dal centro cittadino e consta di due Terminal.
L’aeroporto è ottimamente collegato alle principali destinazioni europee e, anche con Medio Oriente, Asia e Nord America. Fino al 2012, è stato hub della compagnia aerea Malév, poi fallita quello stesso anno. Attualmente è la base della Wizz Air, compagnia Low-Cost ungherese, tra le più utilizzate per volare in Europa dell’Est.

Ecco, di seguito, l’elenco delle principali compagnie aeree che effettuano collegamenti diretti con Budapest Ferihegy:

Aegean Airlines: Atene.
Aer Lingus: Dublino.
Aeroflot: Mosca-Sheremetyevo.
Air Algerie: Algiers.
AirBaltic: Riga.
Air Berlin: Berlino-Tegel.
Air Canada Rouge, stagionale: Toronto-Pearson.
Air China: Beijing-Capital.
Air France: Parigi-CDG.
Alitalia: Roma-Fiumicino.
Austrian Airlines: Vienna.
Belavia Belgrade: Minsk.
British Airways: Londra-Heathrow.
Brussels Airlines: Bruxelles.
Czech Airlines: Prague.
EasyJet: Amsterdam, Berlino-Schönefeld, Londra-Gatwick, Lyon, Parigi-CDG, Venezia.
EasyJet Switzerland: Basilea/Mulhouse, Ginevra.
EgyptAir: Il Cairo.
Emirates: Dubai-International.
Eurowings: Amburgo, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Stoccarda.
Flybe: Londra-Southend (da Maggio 2017).
Finnair: Helsinki.
Iberia, stagionale: Madrid.
Jet2.com: East Midlands, Edimburgo, Leeds/Bradford, Manchester.
KLM: Amsterdam.
LOT Polish Airlines: Varsavia-Chopin.
Lufthansa: Francoforte, Monaco di Baviera.
Norwegian Air Shuttle: Copenhagen, Helsinki, Londra-Gatwick, Oslo-Gardermoen, Stoccolma-Arlanda.
Pegasus Airlines: Istanbul-Sabiha Gökcen.
Qatar Airways: Doha.
Ryanair: Atene, Barcellona, Bergamo Orio al Serio, Berlino-Schönefeld, Billund, Bristol, Charleroi, Copenhagen, Dublino, East Midlands (27/03/2017), Gran Canaria, Londra-Stansted, Madrid, Málaga, Malta, Manchester, Norimberga, Parigi-Beauvais, Pisa, Roma-Ciampino, Treviso. Voli stagionali: Corfu, Eilat-Ovda, Tampere.
Scandinavian Airlines: Stoccolma-Arlanda 2A
Swiss: Zurigo.
TAP Portugal: Lisbona.
TAROM: Bucarest.
Transavia: Rotterdam.
Transavia France: Parigi-Orly.
Turkish Airlines: Istanbul-Atatürk, Tel Aviv-Ben Gurion.
Vueling, stagionale: Barcellona.
Wizz Air: Alicante, Baku, Barcellona, Bari, Bergen (dal 10/04/2017), Birmingham, Bologna, Bucarest, Catania, Charleroi, Cluj-Napoca, Dortmund, Dubai-Al Maktoum, Eindhoven, Faro (dal 01/04/2017), Fuerteventura, Glasgow, Göteborg, Hahn, Hannover (dal 10/04/2017), Karlsruhe/Baden-Baden, Kiev-Zhulyany, Kutaisi, Lamezia Terme (dal 12/04/2017), Lanzarote, Larnaca, Lisbona, Liverpool, Londra-Luton, Madrid, Málaga, Malmö, Malta, Milano-Malpensa, Mosca-Vnukovo, Napoli, Nizza, Podgorica (dal 03/04/2017), Porto, Pristina (dal 07/04/2017),  Reykjavík-Keflavík, Roma-Fiumicino, Sarajevo (dal 05/04/2017), Skopje (dal 02/04/2017), Sofia, Stoccolma-Skavsta, Târgu Mureș, Tel Aviv-Ben Gurion, Tenerife–South, Thessaloniki, Tirana (dal 05/04/2017), Varsavia-Chopin. Voli stagionali: Alghero, Burgas, Corfu, Creta-Heraklion, Ibiza, Palma de Mallorca, Rodi, Zante.

COLLEGAMENTO BUDAPEST FERIHEGY-CENTRO e viceversa

Collegamenti aeroporto Budapest

TRENO

Poco distante dal Terminal 2, si trova la stazione ferroviaria di Ferihegy con la quale è possibile raggiungere, in treno, la stazione di Budapest-Nyugati, in pieno centro. Per raggiungere la stazione di Ferihegy, bisogna prendere prima il BUS 200E; non è possibile acquistare i Tickets al terminal, ma solo in stazione.
Il treno funziona tutti i giorni dalle 4 del mattino alle 24. Partono con una frequenza di un paio ogni ora, ed impiegano circa 30 minuti per arrivare in centro. Il biglietto costa 370 HUF.

AUTOBUS

Il Bus 200E collega il Terminal 2 dell’Aeroporto con la stazione della Metro, Linea 3 di Kőbánya-Kispest; da qui, i viaggiatori possono prendere la Metro, direzione Újpest Központ per raggiungere il centro cittadino. Durante il percorso, la fermata di Deák Ferenc è un interscambio con le altre sue linee metropolitane.
L’autobus è attivo tutti i giorni dalle 04:00 alle 23:00 (dalle 23 fino all’una di notte, lo stesso bus effettua un collegamento esclusivo dall’aeroporto a South Pest; da qui, il bus notturno 950 collega il centro).
Il biglietto costa 350 HUF se acquistato all’esterno, mentre 450 HUF se acquistato sul mezzo.

In aeroporto, i biglietti per autobus e metro possono essere acquistati presso i distributori automatici oppure nell’UFFICIO POSTALE situato nel piano mezzanino del Terminal 2A. Qui, oltre che il biglietto di singola corsa, avete la possibilità di acquistare anche diverse tipologie (carnet, Tickets da 24 o 72 ore).