Lingua

Bucarest Come muoversi con mezzi pubblici

Tutto sulla città

La Romania

Prenotazioni

BUCAREST COME MUOVERSI

Map Of the Bucharest Metro

Photo, Maximilian Dörrbecker (Chumwa)

Bucarest dispone di una valida rete di trasporti pubblici su ferro e gomma che include autobus, tram e metropolitana. Il mezzo migliore per muoversi per Bucarest è, indubbiamente, la metro.

BUCAREST COME MUOVERSI IN METRO

Bucarest dispone di una valida rete metropolitana con la quale è possibile raggiungere ogni punto della città. La rete è gestita dalla società Metrorex, separata dalla rete di superficie, gestita dalla RATB. Si tratta di un sistema piuttosto giovane. La prima linea M1, è stata infatti inaugurata soltanto nel 1979. Attualmente, le linee operative sono 4 (M1, M2, M3 e M4), contraddistinte da un differente colore, per un totale di 51 stazioni. Una ulteriore linea è attualmente in cautiere. La metro è piuttosto efficiente e puntuale con frequenze negli orari di punta anche di 4 minuti.

Le linee, generalmente, funzionano dalle 5 del mattino fino alle 23:00. Esistono differenti tipologie di biglietti, utilizzabili esclusivamente per la linea metropolitana. Non esiste il ticket da corsa singola. Si può scegliere tra il biglietto valido per due corse (5.00LEI), quello da 10 corse (20.ooLEI), il biglietto DAILY PASS valido per tutta la giornata al costo di 8.00LEI. Molto conveniente l’abbonamento settimanale, che al costo di 25.00LEI consente spostamenti sulla metro per 7 giorni.
I biglietti vanno sempre convalidati prima di intraprendere il viaggio.

Maggiori info sul sito ufficiale di Metrorex.

Bucarest Come Muoversi

BUCAREST COME MUOVERSI IN BUS E TRAM

Gli autobus ed i tram sono operativi durante tutto l’arco della giornata dalle 05 fino alle 24 e collegano capillarmente tutta la città. I ticket sono validi su tutti i mezzi ad eccezione della Metro, e dei cosiddetti EXPRESS BUS (che portano fuori città) per i quali sono necessari differenti biglietti.

I Tickets possono essere acquistati presso tutti i negozi che espongono il marchio dell’azienda RATB. Esiste anche un’apposita Card magnetica (costa 3.70LEI) che consente di caricare ogni tipologia di biglietto.
Il biglietto da singola corsa costa 1.30LEI mentre un biglietto giornaliero (spostamenti illimitati su bus e tram per tutta la giornata) costa 8.00LEI. Molto conveniente l’abbonamento settimanale: costa 17 LEI.
Non è possibile acquistare il biglietto a bordo; ricordate sempre di convalidare il biglietto quando salite sul mezzo o pagherete 50.00LEI come multa (la chiamano SOVRAPPREZZO!).

BUCAREST COME MUOVERSI IN TAXI

In genere, per muoversi per Bucarest, i turisti prediligono i taxi. Li trovate un po’ ovunque, di colore giallo, ma prestate molta attenzione perché molti non hanno una buona reputazione. Evitate, se possibile, il taxi privato le cui tariffe sono spesso molto care.