English English Italian Italian

BRUXELLES: COME MUOVERSI

Considerata l’estensione ridotta, il centro di Bruxelles può essere girato facilmente a piedi. È diviso in due zone: la parte alta a sudest, dove vive l’élite di lingua francese, ed in cui si trovano gli ampi boulevard e la sede del Parlamento Belga; la parte bassa invece, che comprende il centro storico medievale costruito intorno alla maestosa ex piazza del mercato, detta Grand Place.

A piedi, percorrendo le strade acciottolate, è possibile raggiungere i famosi quartieri di Ilôt Sacré, Ste Catherine, St Géry e Marolles.

Bruxelles ha un sistema di trasporti pubblici che si compone di metro, tram e autobus. Il servizio pubblico è gestito principalmente dalla STIB.

METRO
Metrobxl2020
La metro è il mezzo più veloce per muoversi da una parte all’altra della città, notoriamente afflitta da un traffico veicolare molto pesante.

Bruxelles ha 4 linee della metro indicate con i numeri 1, 2, 5 e 6. Il simbolo che indica le stazioni è una M bianca in campo Blu. A Bruxelles esistono anche due linee di tram veloci (perché parte del loro tragitto è sotterraneo) chiamate Pre-Metro indicate con i numeri 3 e 4.

Kanoa consiglia il sito ufficiale per orari e prezzi dettagliati.

La metro funziona in genere dalle 5 del mattino circa, fino a mezzanotte/mezzanotte e quaranta (dipende dalle linee); bus e tram normalmente circolano dalle 5 del mattino fino a circa mezzanotte (anche se in alcune linee poco frequentate, l’ultima corsa è alle 20.30).

Importante: gli orari cambiano un po’ in base alle vacanze scolastiche, alla stagione e al giorno della settimana (attenzione al mercoledì); quindi, è sempre conveniente verificare sui siti o sugli orari presenti alle fermate la situazione del momento.

AUTOBUS E TRAM
Piu di 50 linee che si muovono all’interno della città e verso le periferie, permettono di muoversi facilmente in alternativa alla metro. Attenzione alle ore di punta in cui, ovviamente, i bus sono più lenti (o praticamente immobili) per via del traffico.

Il servizio Noctis (autobus notturni) dispone di 11 line di bus ed è attivo il venerdì sera e il sabato sera dalla mezzanotte circa fino alle 3 del mattino (alle 3 tutti gli autobus devono essere rientrati, quindi attenzione a non perdere l’ultimo bus che potrebbe partire alle 2.40 al più tardi!).

Kanoa consiglia il sito ufficiale STIB.MIVB.BE per info dettagliate.

Dal 2010 la STIB ha lanciato una carta elettronica chiamata MOBIB; consente di caricare non solo l’abbonamento annuale o mensile ai mezzi, ma anche biglietti singoli o i carnet da 10 viaggi. La carta costa 5 euro, è personale e permette di pagare i biglietti ad un prezzo leggermente scontato (il costo degli abbonamenti rimane però invariato). Da qualche mese è anche possibile ricaricarla online comodamente da casa.

Anche in questa circostanza tutte le info dettagliate sono reperibili sul sito della società.

Sono in genere molto convenienti gli abbonamenti ed i biglietti multipli da 5 o 10 viaggi. Esistono riduzioni per varie categorie di utenti, quali dipendenti del servizio pubblico, studenti, anziani e lavoratori.

[huge_it_portfolio id=”19″]

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari