Lingua

Come muoversi a Brac

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Come muoversi a Brac, in Croazia, con i mezzi pubblici, auto, scooter, taxi




A Brac ci si sposta facilmente in auto, scooter e con i comodi mezzi pubblici. Le strade, pur non essendo particolarmente moderne, consentono di raggiungere quasi tutti i villaggi senza particolari patemi.

SCOOTER

Con una superficie di circa 400 km quadrati, lo scooter, e il quad, è una soluzione possibile per muoversi a Brac. Con le dovute accortezze.
Soprattutto in alcuni tratti, dove le curve a gomito e i numerosi tornanti invitano alla massima cautela.
Lontano dai centri abitati, troverete scarsa illuminazione.
Questa soluzione è preferibile per coprire distanze a breve/medio raggio, e per raggiungere piccole calette solitarie.
Consigliamo, in tal senso, di soggiornare a Supetar, o Bol, per utilizzare anche i comodi bus per distanze a lungo raggio.

AUTO

La soluzione migliore per muoversi a Brac, senza essere soggetti agli orari dei bus e ai pericoli di uno spostamento in scooter.
Tutti i principali villaggi dell’isola sono collegati, tra di loro, da strade, in gran parte asfaltate.
In genere, non avrete particolari difficoltà a parcheggiare, anche in alta stagione.
Alcune strade panoramiche sono davvero suggestive, offrendo meravigliosi scorci ed una vista mozzafiato sull’isola. È il caso, ad esempio, del tratto da Bol a Gornji Humac. Altre strade, invece, attraversano campi di ulivi e macchia mediterranea.

NOLEGGIO E BENZINAI

Se non viaggiate con un vostro mezzo, appena raggiunta l’isola troverete numerose agenzie per noleggiare auto, scooter o quad. Provenendo via mare da Spalato, nel Capoluogo troverete numerosi sportelli a poca distanza dal porto.
Rentamotorino, ad esempio, propone scooter 50cc a circa 190kn al giorno, per noleggi settimanali; scooter 125cc a 230kn al giorno, sempre per noleggi settimanali.

I distributori di benzina verde, diesel e GPL sono situati, in prevalenza, nei centri abitati di Supetar, Bol e Milna. Prima di mettervi in marcia, si consiglia di fare il pieno perche su molte strade secondarie non troverete distributori per parecchi chilometri.

come muoversi a Brac

TAXI

I taxi non sono una soluzione particolarmente diffusi. Come sempre, consigliamo di accertarvi preventivamente della tariffa, controllando la presenza sul mezzo del tassametro.
In genere, potrete rivolgervi al vostro hotel per chiamare un taxi.

BUS

Autotrans è l’azienda locale che gestisce il trasporto pubblico nell’isola. I bus collegano, in modo capillare, i principali centri di Brazza. Se non siete particolarmente allergici ai tempi di attesa, e ai ritardi, muoversi a Brac in bus potrebbe essere una buona soluzione. Anche per risparmiare.

I collegamenti sono più frequenti tra Supetar, Bol e Milna. In alta stagione, ci sono 10, o più collegamenti giornalieri Supetar-Bol, Supetar-Praznica o Supetar-G.Humac.
Le corse sono attive tutti i giorni, compresi domenica e festivi, dopo le 06:00, fino alle 21:00 circa. Dopo tale orario non troverete bus in servizio. Dovrete spostarvi con un mezzo proprio o, in alternativa, chiamare un taxi.



BIGLIETTI

Il prezzo dei biglietti varia in base al percorso, e alla distanza. Un viaggio da Supetar a Milna, e viceversa, costa 31Kn a persona, con un tempo di percorrenza di circa 30 minuti.
Da Supetar a Bol, invece, si pagano 45kn a persona, con un tempo di percorrenza di circa 80 minuti.
È consentito il trasporto di due bagagli piccoli per persona. In genere, per trasportare le valige è richiesto un supplemento da 7 a 10kn a persona, a tratta.

La maggiori difficoltà per muoversi a Brac con i mezzi pubblici sta nel reperire i biglietti. Spesso, non è possibile acquistarli sul mezzo; talvolta, viene richiesta una cifra decisamente maggiorata.
A Supetar, presso lo stazionamento centrale, dovreste riuscire ad acquistare i biglietti nel punto vendita.
I più pratici, invece, potranno acquistare l’e-ticket, online sul sito ufficiale arriva.com.hr
È disponibile anche un app solo per Play store. Dopo l’acquisto riceverete la ricevuta da mostrare al conducente del bus.

Lascia un commento

Tutto sull'Isola



Speciale Croazia

Prenotazioni

Mappa Dell'Isola

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email