it Italian

COSA VEDERE BONIFACIO

Bonifacio, situata nel Sud della Corsica, è senza dubbio la città che più di tutte incanta il visitatore dal punto di vista paesaggistico, grazie al suo meraviglioso borgo tutto arroccato sulle bianche falesie: uno spettacolo davvero suggestivo.

Visitare Bonifacio

La visita non può che iniziare dalla Cittadella, vero e proprio fulcro di tutta la città. I più fortunati, provenendo ad esempio da Santa Teresa di Gallura in traghetto, non possono che restare estasiati restando col naso all'insù alla vista della Cittadella adagiata con le sue imponenti fortificazioni sul promontorio di roccia bianca! Viceversa, dall'alto dei 70 metri su cui è stato costruito il borgo, potrete godere di una fantastica vista sulle Bocche di Bonifacio, la Sardegna e le splendide acque blu e turchesi del mare. Ripidi e stretti vicoli caratterizzano il borgo, i cui nomi rimandano alla terra ligure, come ad esempio Rue de la Loggia, o Rue Doria; noi consigliamo di passeggiare lentamente per apprezzarne le atmosfere e, soprattutto, i meravigliosi angoli suggestivi. In estate, le stradine sono particolarmente affollate, piene di tavolini ad ogni angolo!

Bonifacio_Sankt_Marie_Majeur

Photo, 2006 Stahlkocher

L’Eglise Sainte-Marie-Majeure, è una chiesa cattolica, monumento storico dal 1982, nonché edificio più antico di tutta la città; costruita probabilmente dai Pisani nel XII secolo e successivamente rimaneggiata. Oltre la chiesa, svoltando in Rue du Portone si arriva a Place du Marché; si tratta di uno dei punti migliori di tutta l'isola per ammirare Capo Pertusato, le Bocche di Bonifacio e le coste della Sardegna. Difficile resistere alla voglia di scattare qualche foto!

Percorrendo in direzione opposta Rue du Portone, si raggiunge lo splendido Bastion de l’Étendard. È un'imponente fortificazione del XIII secolo che domina il Porto; un tempo serviva a proteggere l'accesso della Porte de Génes, ovvero, di quello che era a tutti gli effetti, il solo ed unico ingresso della città fino al 1854. Nel Bastione è allestito un piccolo museo in cui si ripercorre la storia della città dal Medioevo ad oggi, attraverso reperti originali. L'ingresso costa circa 3,00€ ed offre l'accesso ai giardini. La Porte de Génes, invece, transitabile solo ai pedoni, consente di scendere su Montée Sant-Roch, transitando accanto all'omonima piccola cappella cinquecentesca, costruita nel punto in cui morì l’ultima vittima della grande peste del 1528.

Cosa vedere Bonifacio

In direzione opposta, camminando su Rue Doria prima, e Rue Saint-Dominique poi, si raggiunge la bella Église Saint-Dominique de Bonifacio, uno dei pochi esempi di architettura gotica presenti in tutta la Corsica! L'edificio risale al XIII secolo. Al di là della Chiesa, sul fianco meridionale, 187 gradini letteralmente tagliati nella falesia, scendono per 60 metri a picco sul mare: l'Éscalier du Roi d'Aragon (Foto in alto). La leggenda narra che siano stati scavati in una sola notte dalle truppe spagnole durante l'assedio del 1420!!

Cimitière Marin de Bonifacio

Il Cimitière Marin de Bonifacio, situato quasi alla punta estrema della Cittadella, nonostante sia un Cimitero, è un luogo di assoluta tranquillità, pace e, soprattutto, con meravigliose viste sul mare. Più che un cimitero, sembra di essere in un piccolo paese in miniatura, con piccole cappelle con tanti nomi di famiglie italiane. Niente di tetro: tutto, qui, è in totale armonia col resto della città. Incredibile davvero.

Riguardo cosa vedere Bonifacio, oltre alla splendida cittadella, la città riserva piacevoli passeggiate lungo la splendida Marina; qui, troverete numerosi hotel, ristoranti e locali che vi accompagneranno lungo la vostra camminata. Come per il borgo, dimenticate di sedervi pagando poco: qui, a Bonifacio, i prezzi sono piuttosto alti, ma, spesso, ne vale la pena; soprattutto, se riuscite a sedervi in un romantico ristorante con vista sul mare, o sorseggiando un drink in attesa del tramonto.

Per coloro che fossero animati da spirito d'avventura, è assolutamente imperdibile il sentiero pedonale che dalla piccola cappella lungo Montée St-Roch conduce fino a Capo Pertusato e al Faro; 45 minuti circa di cammino che regala panorami e scorci mozzafiato sulla falesia. È il punto più a sud di tutta la Corsica, da cui sono visibili l'isola di Cavallo, l'isola di Lavezzi e la Sardegna. In alternativa, può essere raggiunto con un proprio mezzo, uscendo dal centro, lungo la D260.

33582315_43eec9f90c_o

Photo, 2004 tiarescott

La visita delle Grotte Marine, è a nostro avviso un altro meraviglioso e suggestivo itinerario imperdibile su Cosa Vedere Bonifacio. Un tour da percorrere in battello. Sono diverse le compagnie che effettuano dei giri lungo le famose grotte; date uno sguardo a questo link per ulteriori informazioni. Sono disponibili diversi itinerari, tra cui anche quello lungo la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio che passa per l'arcipelago di Lavezzi, un vero e proprio paradiso degli uccelli marini. L'itinerario delle Grotte Marine si svolge intorno alle meravigliose Falesie bianche, passando per la grotta di Sdragonato; queste ultime, ricordano il profilo rovesciato della Corsica e le grotte di Napoleone dalla forma simile al cappello di Bonaparte. Il giro, generalmente, costa intorno ai 20,00€ per adulto. Consigliamo di scegliere direttamente sul posto, il battello e la crociera che più si adattano alle vostre esigenze.

Come arrivare a Bonifacio da Italia e Francia in nave e aereo. Guida ed info pratiche sui collegamenti. Informazioni per il porto

Muoversi per Bonifacio: tante info pratiche sulla città. Navette des PLAGES per raggiungere le spiagge in bus. Muoversi con auto o moto e parcheggi citta

La guida di Kanoa della Corsica: Ajaccio, Bastia, Bonifacio e le migliori spiagge. Breve presentazione e tutto sul clima e quando andare

Palombaggia, Rondinara, Santa Giulia, Cuparbia, Saleccia, Roya, Roccapina, Loto... la guida alle più belle spiagge della Corsica, dalle note alle solitarie.

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari