it Italian

BERLINO

BerlinoLa città dell'Orso.

Metropoli giovane ed in forte espansione, la Capitale tedesca è una città dall'incredibile fascino. È il luogo in cui potrete ammirare splendide attrazioni; in cui sarete travolti dalla straordinaria movida dei suoi locali; eventi e manifestazioni di richiamo internazionale.

Berlino, e la sua storia. Non potrete restare impassibili, passeggiando lungo i resti di quello che è il Muro più famoso al mondo. Fascino, suggestione e tanto altro vi attendono alla scoperta di una delle città più belle d'Europa.

COME ARRIVARE

AEREO

La città dispone di due validi aeroporti, entrambi poco distanti dal centro cittadino: Tegel e Schönefeld. Entrambi sono perfettamente operativi.

Da diversi anni è in progetto il nuovo aeroporto Berlino-Brandeburgo. Costruito per accogliere oltre 30 milioni di passeggeri, ha subito notevoli ritardi ed ulteriori lavori. Le ultime previsioni indicano come data di apertura approssimativa, il terzo trimestre del 2019. I due attuali scali, dunque, sono perfettamente operativi.

AEROPORTO BERLIN-TEGEL

Berlin Tegel rappresenta il principale scalo aereo della Capitale, situato a circa 8 km a nord-ovest dal centro. Numerosi vettori effettuamo collegamenti diretti da questo aeroporto con le principali destinazioni europee ed extra-europee. L'aeroporto vanta la presenza di 5 terminal, numerosi servizi ed aree shopping. Il Wi-Fi libero e gratuito è disponibile ovunque. Tutte le info e le compagnie sono reperibili attraverso questo link.

COLLEGAMENTO TEGEL- CENTRO CITTÀ

Tegel è ad appena 8 km di distanza dal centro città, facilmente accessibile con i mezzi pubblici, tuttavia non ci sono treni che collegano direttamente la città con l'aeroporto.Il modo più veloce per raggiungere il centro sono l'autobus Jet TXL che porta alla Stazione Centrale (Hauptbahnhof) e l'autobus X9 che porta alla fermata Zoo della metro. Funzionano dalle 5 del mattino a mezzanotte circa.

Anche il Bus 109 porta in centro in circa 30 minuti. Per arrivare alla metro più vicina, consigliamo l'autobus 128 che arriva alla stazione Kurt Schumacher della linea U6. Il prezzo del biglietto è di 2€ ma è gratis se comprate una Berlino Welcome Card AB. Per maggiori informazioni su orari e corse, potete consultare il sito ufficiale dell'azienda di trasporti vbb.

AEROPORTO BERLIN-SCHÖNEFELD

Berlin-Schönefeld è il secondo aeroporto della Capitale, distante poco più di 20 chilometri dal centro. Al momento, rappresenta lo scalo maggiormente utilizzato dalle compagnie Low Cost. EasyJet e RyanAir, sono i vettori che garantiscono i maggiori collegamenti con le destinazioni europee. Tutte le info e le compagnie sono reperibili attraverso questo link.

COLLEGAMENTO SCHÖNEFELD - CENTRO

Schönefeld dista circa 20 km dal centro ma, a differenza di Tegel, è dotato di una stazione ferroviaria, raggiungibile a piedi o tramite una navetta aeroportuale gratuita, che raggiunge le principali fermate tra cui Zoologicher, Hauptbahnof, e Alexanderplatz. Il tragitto dura circa mezz'ora ed il biglietto intero costa 3€ (Gratis se acquistate la Berlino Welcome Card AB, che noi di Kanoa consigliamo). Dall'aeroporto dovete prendere la linea RE7 o RB14 dell'AIRPORT EXPRESS: funziona tutti i giorni dalle 04:30 alle 23 circa

In alternativa, esistono numerosi autobus, anche in servizio notturno, che effettuano collegamenti col centro: oppure, lo Shuttle Bus SXF1 che potete prendere al Terminal 1 che vi porta alla stazione della S-Bahn Berlin-Südkreutz in 20 minuti e da qui si può poi prendere la metro. La nostra preferenza, comunque, è per l'Airport Express.

TRENO

HBF BerlinBerlin Hauptbahnhof è la Stazione Centrale della Capitale tedesca. La costruzione è avvenuta dopo la riunificazione del 1990. È stata inaugurata nel 2006, con la sua grande arcata in vetro che ne contraddistingue l'architettura. Altro elemento che la contraddistingue, è il fatto di essere stata costruita su più livelli.

Oggi, Berlin Hauptbahnhof, è un importante snodo ferroviario nei collegamenti tedeschi ed internazionali. Importanti collegamenti passano proprio da questa Stazione, grazie ai numerosi treni Intercity, Eurocity ed InterCityExpress. Tra i tanti percorsi, proprio da Berlin Hauptbanhof parte la famosa Siberiana, ovvero il Sibirjak, fino a Novosibirsk. Si tratta del percorso ferroviario più lungo di tutta l'Unione Europa, con i suoi 5130 km; attraversa 5 diverse Nazioni e ricalca, in buona parte, il tracciato della Transiberiana.

Per dettagli e tutti i collegamenti con le principali destinazioni europee, consultate il sito ufficiale della Deutsche Bahn.

AUTO

Berlino è un importante crocievia per le Grandi Capitali dell'Europa dell'Est e alcuni importanti città europee. Praga, dista appena 350 chilometri, mentre Varsavia meno di 600. Da Amsterdam, bisogna percorrere circa 650 chilometri per arrivare; ulteriori 100, invece, per arrivare a Bruxelles. Dalla Francia, Spagna, e Italia, le distanze diventano considerevoli.

La rete autostradale tedesca, è estremamente efficiente, e, soprattutto, non prevede il pedaggio su quasi tutta la tratta. Ricordate, tuttavia, di rispettare i limiti autostradali: le pene sono piuttosto severe.

Raggiungere Berlino dall'Europa e mondo. Info pratiche treno e auto. Arrivare da Francia, Italia, Spagna, Olanda e mondo. Berlin Hauptbanhof

Muoversi per Berlino con metro, autobus, tram, traghetti o bicicletta. Orari, prezzi ed info pratiche. Welcome Card, biglietti, abbonamenti e prezzi

Vita notturna Berlino, guida ai locali e club. Weekend, Berghain, Club Der Visionäre e tanti altri. I teatri di Berlino. Info pratiche e guida

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari