Lingua

Come raggiungere Beaune, passando per Lione. Arrivare in treno e auto

Tutto sulla città

La Francia

Prenotazioni

BEAUNE

Beaune

La Capitale del Vino della Borgogna!

Beaune, è un’antica e bellissima cittadina borgognona della Côte d’Or, ricca di monumenti; per secoli, è stata la dimora abituale dei Duchi di Borgogna. Circondata da mura e bastioni, la città vecchia di Beaune custodisce ancora bei palazzi rinascimentali e incantevoli cortili interni. La Chiesa di Notre-Dame del XIII secolo ed il sontuoso Hôtel-Dieu, sono soltanto alcuni tra i luoghi simbolo di questa città.

Per una semplice tappa “mordi e fuggi”, o un soggiorno di una o più notti, Beaune saprà certamente offrirvi bellissimi ricordi.

COME ARRIVARE

Non disponendo di un proprio aeroporto, Lione può essere un’ottima base di partenza, per arrivare a Beaune. Soprattutto provenendo da altre destinazioni europee.

AEREO

L’aeroporto internazionale di Lyon Saint-Exupery è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee ed extraeuropee. Lo scalo, inoltre, è ben collegato con i mezzi pubblici. In tram, è possibile raggiungere il centro in circa 30 minuti. Tutte le informazioni sull’aeroporto sono reperibili attraverso questo link.

Dalla Stazione ferroviaria di Lione-Part-Dieu, successivamente, si raggiunge Beaune in treno, in circa 2 ore.

Ovviamente, l’alternativa più comoda, sarebbe noleggiare un’auto direttamente in aeroporto.

TRENO

È possibile arrivare a Beaune, in treno, esclusivamente dalla Francia. Gare-de-Beaune, provenendo dalla cinta muraria, si trova alla fine di Avenue du 8 Septembre 1944, poco distante dal centro.

Non è una stazione particolarmente trafficata. I collegamenti sono gestiti dalla francese SNCF, in particolare con Chalon-sur-Saône, Digione, Lione, Nancy e Parigi. Con Tolosa e Nancy ci sono anche collegamenti rapidi in TGV. Il treno impiega poco più di 5 ore per percorrere gli oltre 600 chilometri che separano la città da Tolosa.

AUTO

La Borgogna, terra affascinante e suggestiva, è un invito a nozze per gli amanti dei viaggi on the road. Se Beaune dovesse essere una delle tante tappe per scoprire il fascino di questa terra, allora l’auto potrebbe fare al caso vostro.

Da Parigi, sono circa 312 i chilometri da percorrere, gran parte de quali su tratto autostradale. Quasi il doppio, invece, è la distanza da Nizza: 630 chilometri circa. Dall’italiana Genova bisogna percorrere 600 chilometri per arrivare, passando per Ginevra.