Lingua

Bastia e la Corsica

La Francia

BASTIA

Bastia

Città francese, situata a nord est della Corsica; è il principale centro commerciale, industriale e, soprattutto, primo porto di tutta l’isola. Bastia è una città corsa, dall’animo profondamente ligure, con quella atmosfera tipica dei “carrugi” genovesi, i suoi stretti vicoli e le stesse case.

È il luogo naturale per partire alla scoperta della splendida costa orientale, in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i turisti.

Affacciata sul mare, in posizione privilegiata, gode di un clima mediterraneo con inverni miti ed estate calde; le temperature medie, persino a Settembre, si attestano sui 25 gradi di media. Da qui, viste e panorami meravigliosi su Capraia, Montecristo, l’isola d’Elba e, in alcune giornate, anche Pianosa.

COME ARRIVARE

NAVE

Il porto di Bastia, oltre ad essere il principale scalo merci dell’isola, da solo, serve oltre il 60% del traffico passeggeri di tutta la Corsica, ed è secondo soltanto al porto di Calais.

Dalla Francia, sono assicurati collegamenti diretti con Marsiglia, Tolone e Nizza. Dall’Italia, tutto l’anno, collegamenti diretti con Livorno e Savona e, durante il periodo estivo, con Golfo Aranci in Sardegna, Piombino e Genova. Dalla Francia, sono assicurati collegamenti diretti con Marsiglia, Tolone e Nizza. Il porto, col suo “molo del fango”, è situato in pieno centro.
Esistono, inoltre, anche due porti turistici.

Carbonite, è il nuovo porto in progetto, i cui lavori dovrebbero essere ultimati entro metà 2020. Situato a sud della città, è stato costruito in risposta all’incremento turistico e alle dimensioni sempre maggiori delle navi.

AEREO

Bastia-Poretta è l’aeroporto internazionale della città, situato nel comune di Lucciana, a circa 20 km a sud della città. È tra i primi 20 aeroporti di tutta la Francia per traffico passeggeri. Durante l’anno, collegamenti diretti esclusivamente con Ginevra e le maggiori città della Francia.

Air Corsica, Air France ed Eurowings, garantiscono collegamenti diretti tutto l’anno per numerose destinazioni europee. Tutte le info ed i collegamenti diretti, disponibili alla pagina ufficiale di Kanoa, da questo link.

COLLEGAMENTO AEROPORTO-CENTRO

Dall’aeroporto, ogni 30′ circa, parte la navetta diretta al centro città, nei pressi della Stazione Centrale ferroviaria (Terminus Bastia Gare) e viceversa. Il bus impiega circa 35 minuti e il biglietto, acquistabile direttamente dal conducente, costa 9,00€