Lingua

Muoversi a Basilea
Come muoversi a Basilea a piedi, in bici, battello e con mezzi pubblici

MUOVERSI A BASILEA

Tutto sulla città

Speciale Svizzera

Prenotazioni

A Basilea l’auto non serve. La città è perfetta per essere girata a piedi e in bici. Chi volesse optare per i mezzi pubblici, potrà trovare nei bus e tram una soluzione comoda, efficiente e, persino economica.

A PIEDI

Molti quartieri, anche piuttosto distanti, sono collegati al centro attraverso percorsi pedonali. Il centro cittadino, inoltre, non è affatto grande. Questi, sono i motivi principali per cui muoversi a Basilea a piedi è una soluzione consigliata. Oltre ad essere salutare.
A chi avesse intenzione di camminare molto, consigliamo scarpe comode e un po’ di allenamento, per le strade ripide e i vicoli con i ciottoli.

IN BICI

Basilea e i suoi dintorni sono perfetti per essere girati a piedi. In città, sono davvero tantissime le piste ciclabili, tutte perfettamente segnalate. Potrete raggiungere anche altre zone della Svizzera, attraverso i percorsi ciclabili Veloland Schweiz.

Gli svizzeri, di qualsiasi età, amano molto muoversi a Basilea in bici. In centro, alla stazione centrale e in tutta la città, si trovano diverse agenzie per il noleggio.
L’uso del casco non è obbligatorio.

BATTELLO

Un metodo particolarmente affascinante, e suggestivo, per attraversare il Reno e spostarsi da una sponda all’altra della città. Il servizio è garantito dai quattro battelli “Wilde Maa”, “Leu”, “Vogel Gryff” e “Ueli”, attivi per tutta l’estate e, parzialmente, durante l’inverno.
Da Aprile a Ottobre, i battelli funzionano regolarmente dalle 09:00 alle 19:00. Da Novembre a Marzo, sono attivi dalle 11:00 alle 17:00. Gli orari possono variare a seconda de tragitto, e in concomitanza di importanti eventi come il Carnevale.

I battelli sono utilizzati, con una certa frequenza, sia dai turisti che dagli abitanti del luogo. Il biglietto costa 1.60 CHF a persona.

MEZZI PUBBLICI

Muoversi a Basilea

Bus e tram rappresentano l’offerta dell’elvetica BVB con cui muoversi a Basilea.
Il sevizio è particolarmente rapido, efficiente e relativamente economico.

I mezzi pubblici collegano, in modo capillare, centro, periferia e aree limitrofe. Il servizio parte dalla mattina presto, intorno alle 05:00, fino a mezzanotte inoltrata.
Alcune linee principali, come il tram 1, effettuano servizio tutto i giorni, dalle 04:30 circa, fino alle 01:30.
Presso ogni fermata, troverete una mappa completa del sistema di trasporto locale, ed il tempo di attesa del mezzo.
Sui mezzi, l’apertura all’interno ed esterno, avviene premendo l’apposito pulsante. Solo la chiusura è automatica.

Tutti i tram sono dotati di pianale ribassato, ideali per essere utilizzati da persone su sedia a rotelle. Gli spazi a loro dedicati, generalmente, sono situati in prossimità della seconda porta.
Le persone a mobilità ridotta, posso non utilizzare anche gran parte delle linee di bus. Fanno eccezione i bus 35/45.

Tutte le notti tra il venerdì ed il sabato, e tra il sabato e la domenica, è garantito un sevizio di trasporto notturno. Il trasporto è gestito da un consorzio di compagnie di trasporto elvetiche, in un unico sistema tariffario integrato: TNW, Tarifverbund Nordwestschweiz; quest’ultimo, è operativo in tutta la Svizzera Nord-occidentale, compresa Basilea.

BIGLIETTI

Per muoversi a Basilea con bus e tram, bisogna acquistare i biglietti in base alla zona di partenza e destinazione.
Basilea, e l’area circostante, è suddivisa in zone. A meno che non dobbiate raggiungere distanze a medio/lungo raggio, potrete utilizzare biglietti per una sola zona.

Il biglietto per 1 zona, costa 3.80 CHF per adulto, e 2.60 CHF per ragazzi fino a 16 anni non compiuti. Valido per uno spostamento in una sola zona, entro 60’ dalla convalida.

Il biglietto per un Viaggio Breve, è valido per uno spostamento nella stessa zona entro 30’ dalla convalida. Costa 2.30 CHF per adulto e 1.80 CHF, ridotto.

Per chi volesse muoversi a Basilea con i mezzi, con una certa frequenza, esistono diverse soluzioni.
Multi-use Ticket è una sorta di carnet da 6 singoli biglietti, che consente un risparmio del 10% su ogni viaggio.
Il Basel Day ticket è un comodo biglietto valido per una intera giornata, dalle 05:00 del mattino. Consente di accedere illimitatamente su tutti i mezzi pubblici, nelle zone 10, 11, 13 e 15, incluso l’EuroAeroporto. Costa 9.90 CHF per adulto e 6.90 CHF ridotto.
Il TNW Day ticket, invece, consente di viaggiare illimitatamente in tutte le zone TNW. È disponibile in 5 differenti tagli, da 1, 2, 3, 4 e 7 giorni; il prezzo varia da un minimo di 18.70 CHF per un pass giornaliero adulto, ad un massimo di 45.00 CHF per il pass da una settimana.

Tutti i biglietti possono essere acquistati presso le apposite macchinette e gli esercenti che espongono il marchio TNW, e su APP ufficiale.
Non dimenticate di convalidare il biglietto prima di intraprendere il viaggio; in caso contrario, la multa sarà di 80CHF. I controlli sono piuttosto frequenti.

Condividi l'articolo