Barcellona, come arrivare in aereo, nave e auto. Info e collegamenti

Barcellona

“Barcellona ti entra nel sangue e ti ruba l’anima” [Carlos Ruiz Zafón]

Una città magica, in grado di emozionare al primo sguardo. La città catalana è uno di quei luoghi che si fanno amare, sin da subito.

Sarà per la sua splendida architettura; il buon cibo; il calore della gente; i suoi meravigliosi parchi; gli splendidi monumenti; il mare ed il suo clima mai freddo. I motivi per cui valga la pena visitare la città, sono davvero molteplici.

Una città mai banale, all’avanguardia, che sa esprimere il proprio fascino in qualunque periodo dell’anno. Barceloneta, il suo splendido lungomare, è un invito continuo a fare “fiesta” tra bar-tapas e locali aperti fino a tarda notte. El Gòtic, vera e propria patria di tutti gli artisti. Arte che si respira in ogni angolo della città, in cui potrete passeggiare nel segno di Pablo Picasso ed Anton Gaudì. Barcelona della Sagrada Familia. Barcelona del Montjuic.

Barcellona… ti entra nel sangue e ti ruba l’anima.

Barcellona

COME ARRIVARE A BARCELLONA

AEREO

L’aereo è il mezzo più comodo, rapido e veloce per raggiungere la città Catalana. El Prat, è lo scalo più vicino; Girona-Costa Brava, è una valida alternativa, perché non molto distante dalla città.

El Prat è un aeroporto internazionale, situato nel comune di El Prat de Llobregat, a 12 km circa a Sud-ovest di Barcelona. È il secondo aeroporto, per traffico passeggeri, di tutta la Spagna, nonché, tra i primi dieci di tutta Europa.

Dall’aeroporto potrete facilmente raggiungere il centro con la metro (Linea 9), attiva dal 2016. Il biglietto è incluso con la Hola Card. A Collblanc e Torrassa potrete cambiare, rispettivamente,  con la linea L2 e la linea L1. In alternativa potrete utilizzare i bus urbani o il più rapido collegamento in Aerobus (6.75€ a persona).

L’aeroporto internazionale di Girona Costa Brava, invece, grazie ai numerosi collegamenti low cost, è un’ottima alternativa. 

La spagnola Sagalés collega l’aeroporto con numerose destinazioni iberiche tra cui Barcellona, Girona, Lloret De Mar, e la Costa Brava. Gli autobus, piuttosto moderni, dispongono di tutti i comfort e linea wifi. Inoltre, possono essere utilizzati da persone a mobilità ridotta. Partono di fronte all’uscita del Terminal aeroportuale.
Il bus 602 collega in circa un’ora Girona Costa Brava con Barcellona. Il bus ferma a Estació del Nord. Il biglietto, di sola andata, costa 19.50€ a persona (adulti e bambini).

Porto di Barcellona

NAVE

Barcelona dispone di uno dei porti commerciali e industriali più importanti di tutto il Mediterraneo. Ogni giorno, da qui, ci sono circa 15 traversate. La città è collegata con Civitavecchia, Livorno, Savona e la sarda Porto Torres, in Italia. Dal porto catalano partono, inoltre, i traghetti per Ibiza, Ciutadella & Mahon nell’isola di Minorca, ed i porti di Alcudia e Palama a Maiorca. Collegamenti, inoltre, per Tangeri, Med e Nador in Marocco.

Tutte le compagnie crocieristiche più importanti, inoltre, attraccano a Barcellona. Nessuna crociera nel Mediterraneo può prescindere dalla Città catalana, che rappresenta una tappa obbligata per tutti. Sette dei nove Terminal portuali sono messi a disposizione delle Navi da Crociera.

AUTO

Per raggiungere la città catalana, dalla Capitale spagnola, bisogna percorrere più di 600 chilometri. Distanza raddoppiata qualora si volesse partire dal Portogallo. Lisbona, infatti, dista 1250 chilometri circa.

Le distanze non sono proibitive, invece, dalla Francia del Sud. Montpellier dista 350 chilometri, Marsiglia 500 e Nizza 650 chilometri. Facendo le dovute soste, anche da Genova, in Italia, si può pensare di affrontare un viaggio in the road per Barcellona. La distanza è di circa 800 chilometri.

Mappa Della città

Condividi l'articolo