EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Tutto sull'isola

Le migliori spiagge di Antiparos. Guida, info pratiche e come arrivare

Grecia

Prenotazioni

LE MIGLIORI SPIAGGE DI ANTIPAROS

Antiparo Beach

Photo, 2013 Luca Viscardi

Grazie alle molteplici diversità, Antiparos si presta ad essere adatta a qualsiasi tipologia di visitatore. Che amiate la folla, o la pace e la tranquillità. Da soli, oppure in famiglia con bambini. Che amiate acque profonde, oppure no. Ch vogliate fare una semplice nuotata, andare a pesca, esplorare una delle sue tantissime grotte, fare immersioni…. Un’isola davvero adatta a tutti.

Le spiagge di Antiparos sono molteplici. Molte, sono facilmente accessibili; altre, un po’ meno. Ecco, di seguito, il dettaglio delle spiagge di Antiparos, divise in base alla zona.

SUD-EST: LA ZONA TOP

Durante la vostra vacanza, o nel corso di una escursione da Paros, nell’estremo sud-est, troverete le spiagge di Antiparos da non perdere. Probabilmente, le più belle e suggestive. Le sole, però, che necessitano di un mezzo appropriato per essere raggiunte, in quanto bisogna percorrere numerosi chilometri su strada sterrata.

SOSTES

A circa 5 km dal centro del villaggio di Agios Georgios, Sostes è la prima spiaggia che incontrerete lungo il vostro tragitto. Un percorso abbastanza impervio, attraversando una strada sterrata.

Sostes è una spiaggia fantastica, con acque cristalline, sabbia soffice. Una sorta di piscina. Davvero bellissima. Spiaggia selvaggia e poco frequentata, soprattutto nelle prime ore della mattinata. Priva di qualsiasi servizio, e senza bar o punti ristoro nelle vicinanze. Portate acqua e ombrellone nel caso vogliate trovare un po’ di ombra.

FANAROMENI

Il paradiso di Antiparos. Spiaggia assolutamente fantastica e spettacolare, nella zona più remota dell’isola. La spiaggia si raggiunge attraversando Sostes, e proseguendo per altri due chilometri, tutti su strada sterrata.

Meravigliosa, selvaggia, appartata e completamente immersa nella natura. La sabbia di Fanaromeni è soffice ed il mare cristallino con tonalità tra l’azzurro e il turchese. Domina la spiaggia, l’omonimo e suggestivo monastero, con vista spettacolare sulla baia. Nessun bar, o servizio, è presente sulla spiaggia.

Nelle immediate vicinanze, la piccola baia di Garbis, con l’omonima caletta, è altrettanto fantastica e suggestiva.

SPIAGGE DI ANTIPAROS CITTÀ

Picnik Antiparos, Antiparos

Photo, 2005 SNappa2006

In città, avrete scelta varia, e, soprattutto, la possibilità di spostarvi tra le numerose spiagge, con una semplice passeggiata a piedi.

PSARALYKI

Piuttosto vicina al centro di Antiparos, è facilmente raggiungibile a piedi. In realtà, si tratta di due spiagge di cui, la seconda, più a sud, rappresenta la naturale prosecuzione. Acqua cristallina, sabbia dorata e tanta ombra naturale, grazie agli alberi che la circondano. Spiaggia attrezzata, con bar, lettini, ombrelloni e giochi d’acqua. È una delle più affollate, specie ad Agosto, per la vicinanza alla città.

PANAGIA

La spiaggia si trova a circa 1500 metri a sud di Psaralyki. Se non siete allergici alle passeggiate, potete tranquillamente raggiungerla a piedi. Da segnalare che, non distante da qui, c’è la fermata dell’autobus.

Sabbia particolarmente fine, acque cristalline, e alberi, caratterizzano Panagia Beach. È particolarmente adatta a chi ama la tranquillità. Rispetto alla precedente, infatti, anche in alta stagione è meno affollata.

SIFNEIKOS

Conosciuta anche con il soprannome di Sunset Beach, è una spiaggia davvero bella, con sabbia dorata e acque limpide. Si trova in pieno centro, a poche centinaia di metri dalla Piazza, sul versante occidentale. Non essendo protetta da Paros, la spiaggia risulta, talvolta, piuttosto ventilata.

Nelle vicinanze troverete panchine, taverne e l’omonimo cafè in cui fermarsi per ammirare quello che, probabilmente, è il più bel tramonto di Antiparos. Per i bambini, c’è un piccolo parco con giostre. All’orizzonte, si scorge Sifnos: da qui, il nome della spiaggia.

AGIOS SPYRIDONAS

Altra spiaggia in pieno centro, a poche centinaia di metri a nord del Porto. È la spiaggia ideale per i bambini, non a caso soprannominata Baby Beach. La spiaggia, infatti, è particolarmente sabbiosa e, soprattutto, presenta acque poco profonde.

Tra le spiagge di Antiparos, Agios Spyridonas rappresenta, in assoluto, la spiaggia TOP per le famiglie.

CAMPING BEACH E DIPLO

Diplo Island, spiagge di Antiparos

Photo, 2009 Chris Booth

Situata a nord dell’isola, è la spiaggia che sorge nelle immediate vicinanze del Campeggio di Antiparos. Si trova a circa 1200 metri dal porto.

Si tratta di una bellissima spiaggia sabbiosa, con acque cristalline e tonalità turchesi. Vista la vicinanza del Camping, è frequentata soprattutto dai giovani. È una delle poche spiagge di Antiparos dove si pratica nudismo; le zone sono ottimamente indicate.

Ambiente selvaggio, privo di stabilimenti e bar. Di fronte alla spiaggia, poco distante, si scorge l’isola disabitata di Diplo. Potrete raggiungere l’isola, camminando in acqua da Camping Beach. Le acque, infatti, sono profonde mezzo metro! Si tratta di una magica e suggestiva passeggiata sul’acqua.

LA COSTA OCCIDENTALE

Monastiria e Livadia, lungo la costa occidentale, rappresentano le migliori spiagge di Antiparos.

LIVADIA

Spiaggia tranquilla, selvaggia, ed ideale per gli amanti del relax e della natura. Si raggiunge, dal Capoluogo, scendendo a sud in direzione di Kampos, e seguendo le apposite indicazioni. Buona parte del tragitto è su strada asfaltata.

La spiaggia è costituita da sabbia e ciottoli. Il mare è cristallino. Poco affollata e priva di tutti i servizi. Portate l’acqua è il necessario per la vostra permanenza.

MONASTERIA

La migliore spiaggia del versante occidentale, nonché, la più difficile da raggiungere, essendo il percorso su strada sterrata. L’ultimo tratto, è il più impervio; nel caso non abbiate un mezzo adatto, è preferibile fermare l’auto e proseguire per gli ultimi 900m a piedi.

Non una, ma due spiagge, tra altrettante colline, in un contesto davvero magico e suggestivo. Davvero bella, e ben protetta dal vento. Sabbiosa, con acque davvero limpide e cristalline. Assolutamente da non perdere, e tra le migliori spiagge di Antiparos.

LA COSTA ORIENTALE

Inland Antiparos

Photo, 2005 SNappa2006

Rispetto alla costa occidentale, il lato est dell’isola riserva spiagge attrezzate, e facilmente accessibili. Proprio per questo, si tratta di spiagge meno solitarie e più affollate.

GLYFA

A soli 4 km a sud-est dal porto, Glyfa è tra le spiagge di Antiparos più gettonate. Si raggiunge facilmente tramite strada asfaltata e, nelle vicinanze, c’è persino la fermata dell’autobus.

Ben organizzata e attrezzata, con lettini, ombrelloni, bar e scuola di windsurf. Spiaggia di sabbia soffice e acqua cristallina.

APANTEMA

Spiaggia bella e tranquilla, a meno di 3 chilometri a sud di Glyfa.

Una spiaggia dalle dimensioni piuttosto ridotte, con sabbia fine e acque turchesi. A poca distanza, c’è la fermata dell’autobus.

SOROS

Spiaggia sabbiosa, particolarmente attrezzata, e piuttosto movimentata. Nelle vicinanze, troverete bar e taverne in cui sostare. La spiaggia e pulita, e facilmente raggiungibile. L’autobus ferma nelle vicinanze.

Soros Beach, si trova a 8 km a sud del porto.

SPIAGGE DI AGIOS GEORGIOS

Agios Georgios, o Ai Yiorgis, è un villaggio situato a sud-ovest dell’isola, a circa 12 chilometri dal Capoluogo. In questa zona troverete alcune tra le spiagge di Antiparos più suggestive e tranquille.

VATHIS VOLOS

A pochi passi dal centro, questa bella spiaggia sabbiosa, offre bellissimi panorami sul vicino isolotto di Tsimimtiri. Acque cristalline con tonalità tendenti al turchese. Spiaggia tranquilla e non attrezzata, facilmente accessibile.

AGIOS GEORGIOS BEACH

A poca distanza da Vathis Volos, Agios Georgios prende il nome dall’omonima chiesetta di Saint George.

La piccola chiesa nelle vicinanze, in stile cicladico, merita una visita per il posto suggestivo e gli splendidi scorci che regala.

Rispetto alla precedente, e più affollata ed esposta ai venti. Una volta raggiunta, consigliamo di fermarvi alla Taverna di Captain Pipino, per deliziarvi con ottimi piatti e pesce freschissimo. Da qui, vista straordinaria e tramonti unici.