EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Cosa fare e vedere durante una Vacanza Amorgos. Spiagge e luoghi

Tutto sull'isola

Grecia

Prenotazioni

VACANZA AMORGOSVacanza Amorgos

Amorgos non è un’isola da catalogo. Amorgos non è un’isola da spiagge tropicali. Non ha la rinomanza di Santorini o i divertimenti di Mykonos. Nonostante ciò, è davvvero un’isola magica, e bellissima. Siamo certi che vi divertirete, e vi rilasserete nel trascorrere una splendida Vacanza Amorgos.

I LUOGHI DELLA VACANZA AMORGOS

OLYMPIA

Come iniziare a descrivere quest’isola, se non omaggiando colui che l’ha resa celebre in un suo film? Olympic è, a proposito, l’emblema di quest’isola. Chi avesse visto “Le Gran Bleu ” di Luc Besson, non potrà certamente restare indifferente guardando Olympia. Il relitto, adagiato sulla spiaggia, è quello visto nelle sequenze iniziali del film del regista. Olympia è situata tra le splendide spiagge di Kalotaritissa e Paradise Beach (dopo), nella parte sud dell’isola.

PANAGIA HOZOVIOTISSA

P1030421

Photo, 2012 Kostas Limitsios

Arroccato su di una parete rocciosa, a picco sul mare, il monastero è un must durante la vacanza Amorgos. Questo gioiello di architettura monacale, risalente all’XI secolo, fu costruito per proteggere un’icona sacra del IX sec., attualmente esposta. Tutto l’edificio, si inserisce in maniera perfetta ed armonica, con il contesto. La cappella, addirittura, è stata costruita all’interno di una fessura della roccia.

Spettacolare ed assolutamente incredibile. Uno di quei luoghi senza spazio e senza tempo. Dall’alto del monastero, potrete godere di una vista meravigliosa; nei giorni particolarmente limpidi, potete ammirare anche Santorini!

Per raggiungere il luogo, bisogna percorrere un sentiero con circa 350 scalini. Ovviamente, si raccomanda di indossare un vestiario consono al luogo, ed evitare di indossare soltanto i costumi. I monaci che vi accoglieranno, sono estremamente ospitali. Aperto dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Il tardo pomeriggio o la mattina presto sono gli orari preferibili.

LE SPIAGGE DELLA VACANZA AMORGOS

Ecco, di seguito, alcune tra l era più interessanti spiagge che non dovrebbero mancare durante la vostra visita.

MOUROU

P1030528

Photo, 2012 Kostas Limitsios

Molti turisti la considerano come la più bella dell’isola. Ed effettivamente… è davvero bella. Spiaggia di sabbia, e ciottoli che si tuffano a mare. Acqua cristallina, con meravigliosi colori, che dallo smeraldo vanno al turchese. Grotte sottomarine, accessibili solo a nuoto. Una spiaggia bella e suggestiva, assolutamente da non mancare durante la vostra Vacanza Amorgos. Mourou è anche uno dei luoghi più gettonati dai turisti. Non essendo particolarmente grande, consigliamo di arrivare di buon’ora.

La spiaggia si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola, tra i villaggi di Arkesini e Kamari. È facilmente raggiungibile con mezzo proprio o in autobus dalla Chora.

La splendida Mouros Tavern, che domina sulla spiaggia, è il luogo ideale per fermarvi a pranzo, e  mangiare pesce fresco con splendida vista.

KALOTARITISSA

Una lunga distesa di sabbia e ghiaia, ben riparata dal sole e dal meltemi, tanto da sembrare, in alcuni momenti della giornata, una vera e propria piscina naturale! Talvolta, invece, non mancano le sferzate del vento! Kalotaritissa è situata nell’estremita Sud-occidentale dell’isola, a poco più di 10 chilometri da Mourou. La baia n cui si trova, presenta una suggestiva forma a ferro di cavallo, con un mare straordinariamente cristallino e trasparente. Può essere raggiunta facilmente i nostri auto e scooter ed è ben segnalata. La spiaggia è davvero incantevole e non può mancare durante la vostra vacanza Amorgos.

GRAMVOUSA

P1030521

Photo, 2012 Kostas Limitsios

Se la vostra indole dovesse spingervi ad essere allergici per i rapporti sociali, l’isolotto disabitato di Gramvousa fa al caso vostro. Dalla spiaggia di Kalotaritissa parte una piccola imbarcazione che, durante l’estate conduce al piccolo isolotto. Mare cristallino, e, soprattutto, tanto relax vi aspettano in questo luogo particolarmente tranquillo.

PARADISE BEACH

Dopo Kalotaritissa, superata Olympia, si trova questa spiaggia particolarmente famosa. Non è la più bella dell’isola, ma merita certamente una visita. La spiaggia rappresenta il top per chi ama la sabbia soffice e dorata. L’acqua è davvero bella e cristallina. Luogo particolarmente adatto a coloro che amano praticare snorkeling. Attenzione, perché a volte il meltemi soffia piuttosto forte da queste parti.

La zona è facilmente raggiungibile in auto e scooter.

KATO KAMPOS

Siamo certi che questa suggestiva insenatura, vi colpirà al primo sguardo. Splendido mare, bella spiaggia dorata, e la piccola chiesa che guarda a mare a fare da cornice. Se doveste trovarvi nella giornata giusta, senza vento, è un luogo da cartolina. Una spiaggia davvero incantevole, in un contesto tipicamente selvaggio.

La spiaggia presenta, inoltre, un fondale digradante, che la rende particolarmente indicata a tutti. Per raggiungere la spiaggia, bisogna superare il villaggio di Kolofana. Si guida per circa un chilometro su una strada sterrata, non particolarmente ostica.

AGIA ANNA

Amorgos

Photo, 2010 Graeme Churchard

Suggestiva caletta di ghiaia e scogli lisci, dominata dall’omonima chiesa, da cui potrete scattare splendide foto. Si trova a 2 km a nord della Chora, poco distante da Mourou Beach. La spiaggia è accessibile facilmente anche con il bus. In auto, o scooter, prima d iniziare la discesa troverete un comodo parcheggio.

Agia Anna, inoltre, s trova a poca distanza da Moni Panagias Chozoviotissas, lo spettacolare monastero arroccato, raggiungibile in poco più di 40 minuti di cammino dalla spiaggia.

AGIOS PAVLOS

P1030564

Photo, 2012 Kostas Limitsios

Situata tra Katapola e Aegiali, Agios Pavlos è una spiaggia molto apprezzata dai turisti. Si arriva facilmente in auto scooter e, persino, in autobus; la fermata è poco distante dalla spiaggia. Il fenomeno delle maree le conferisce la sua strana forma. Bella spiaggia di ciottoli chiari, con vista sullo splendido isolotto di Nikouria, di cui consigliamo una scappata. Proprio di Agios Pavlos, infatti, partono le imbarcazioni per l’isola. Ulteriori info, attraverso questo link.

AEGIALIS

View of Aegiali bay, Amorgos, Greece.jpg

Photo, 2006 Dcarters

La baia è molto amata dai greci, sulla parte settentrionale dell’isola. Qui, troverete una serie di Caleta e spiagge, molte delle quali piuttosto lunghe, caratterizzate da sabbia dorata. Intorno, alberi e vegetazioneper ripararsi dal caldo. Aegiali è la spiaggia centrale, nonché, la piu lunga dell’isola, con un’estensione di oltre un chilometro. Una distesa sabbiosa, con acque limpide a cristalline. Adatta a tutti, soprattutto famiglie con bambini. Essendo centrale, è particolarmente comoda da raggiungere.

Levrossos è una delle spiagge più belle, molto apprezzata dai nudisti. È la naturale prosecuzione di Aegiali, da cui dista una ventina di minuti a piedi. Proseguendo, particolarmente bella, e meno affollata, è Psili Ammos.

MALTEZI

Pochi chilometri a nord del Porto di Katapola si trova Maltezi, spiaggia piuttosto gettonata di Amorgos. Può essere raggiunta con i taxi-boat direttamente dal porto; effettuano servizio dalle 11:00, in alta stagione. Il biglietto si acquista direttamente al porto, al costo di 3,50€. Il metodo preferibile, tuttavia, è a piedi. Circa mezz’ora dal porto, passando per la suggestiva Agios Panteleimon, tipica chiesa in stile cicladico. Ottimo punto panoramico, ideale per i vostri scatti. Arrivando in scooter, a Xylocheratidi, in meno di 10 minuti di camminata arriverete a Maltezi.

Maltezi è una spiaggia sabbiosa con acque incredibilmente chiare e cristalline