it Italian

WEEKEND AMBURGO

Appena giunti ad Amburgo, il carattere della città a vocazione marittima, appare subito chiaro. La città, infatti, può contare sulla presenza di ben 2302 ponti. Ma Amburgo è famosa anche per essere una città di arte e di cultura; un centro cosmopolita, con una vita notturna sempre movimentata e molto in voga.

1 Giorno Weekend Amburgo

Weekend Amburgo 

Iniziate il vostro Weekend Amburgo, partendo dalla bellissima e barocca St. Michaelis, luogo di culto, e vero e proprio simbolo della Città. La Chiesa si trova nel quartiere di Krayenkamp, vicino alle fermate metropolitane di Rodingsmarkt e Stadthausbrucke. Splendidi gli interni e maestoso il Campanile, di cui consigliamo la salita: dall'alto dei suoi 132 metri, godrete di un panorama unico ed incredibile di tutta la città.

Una passeggiata di qualche centinaio di metri vi porterà da Ludwig Erhard Strasse in direzione del centro cittadino, vale a dire dell'Alstadt. Qui sono ospitati la maggior parte dei vecchi edifici cittadini, tra cui il Rathaus, cioè l'antico Municipio. Costruito in stile neorinascimentale, consta di 647 sale ed una torre alta oltre 110 metri; è sede del Governo del Land e del Parlamento cittadino (da lunedì a giovedì 10-15; venerdì alla domenica dalle 10 alle 13). Dietro all'edificio si trova il Palazzo della Borsa di cui vale la pena una rapida visita esterna.

Hamburg_-_Alsterpavillon

Photo, 2013 Oxfordian Kissuth

Dirigetevi verso Jungfernstieg, con i suoi eleganti negozi da un lato e la passeggiata dall'altro. È un vero e proprio must, con tantissimi locali e sempre gremito di turisti. La Binnestaler, con la sua caratteristica fontana a spruzzo, ben visibile, conferisce un aspetto magico alla città; in particolare a quest'ora. Da qui, partono, inoltre, i battelli che vi consentono di fare un giro sui due bacini, qualora ne aveste voglia. Da non perdere l'Alsterpavillon (foto in alto); si tratta di un caffè-ristorante del 1799, più volte ristrutturato.

2 giorno Weekend Amburgo

Preparatevi ad una giornata ricca ed intensa. Con la metro dirigetevi verso Hauptbahnof Nord, per fare tappa nel grande museo Kunsthalle, il quale, rappresenta l'inizio della via Kunstmeile di Amburgo, ossia il "miglio d'arte", sede dei più grandi centri culturali della città.

Kunsthalle-Amburgo

Ci sono opere di pittura e scultura dal medioevo alla metà del '900: troverete oltre ad opere di pittori tedeschi, fiamminghi, olandesi, anche raccolte di impressionisti francesi (aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18; il biglietto intero costa 12€ e sono previsti sconti per le famiglie).  Per info su collezioni e orari potete consultare il sito ufficiale della struttura dal quale è possibile acquistare il biglietto d'ingresso senza fare la fila (sito in lingua inglese).

Adesso proseguite lungo la rinomata Mönckebergstrasse, la via dello shopping con i grandi magazzini ed i negozi. Nelle immediate vicinanze, si trovano due dei principali edifici religiosi di Amburgo: la gotica St.Jacobi e la Chiesa di St. Petri. In quest'ultima si trova la più antica opera d'arte della città: Il battente a forma di testa di leone della porta principale datato 1342.

Consigliamo una pausa per pranzare nelle vicinanze, o in alternativa, lungo uno dei locali che fiancheggiano la Binnelstaler. Se non l'aveste fatto il giorno precedente, fate un giro su uno dei battelli, oppure fate ritorno nel vostro albergo per rilassarvi in attesa della nottata di divertimento che vi attende.

Reeperbahn-Amburgo

Amburgo, infatti, oltre ad essere una città di arte e cultura, è, al contempo, una metropoli dalla sfrenata e divertente vita notturna. In pochi lo sanno, ma in città è ospitato uno dei quartieri a luci rosse più grandi di tutta Europa. Il quartiere di St.Pauli, ne è il chiaro e lampante esempio, punto centrale del divertimento e delle ore piccole con la famosa Reeperbahn; quasi un chilometro di bar, live show e teatri per una serata all'insegna del puro divertimento.

Non mancate una visita alla laterale Große Freiheit (grande libertà), centro dei night club con i sex show e striptease. È diventata famosa, soprattutto, per lo Star Club (devastato in seguito da un incendio) dove i Beatles iniziarono la loro carriera. In questa strada non mancate di visitare il Club Indra od in alternativa il Kaiserkeller. Nel quartiere si arriva con la metropolitana U-Bahn, fermata St.Pauli oppure con la S-Bahn, fermata Reeperbahn.

Strada-Amburgo

Se siete in gita tra maschietti, passando la Davidwache, si raggiunge la Herbertstrass; si tratta di una stradina protetta dagli sguardi curiosi in cui solo gli uomini possono entrare. Un cartellone all'ingresso della strada avverte: “Ingresso vietato ai giovani maschi sotto i 18 anni e alle donne”. Qui troverete esposte nelle finestre del pianterreno le prostitute, come oggetti in una vetrina.

Esiste una sorta di guida per questa parte della città denominata Herentour, che letteralmente significa "Via Delle Puttane"; si tratta di un percorso all'interno della zona a luci rosse. È possibile prenotare la visita on line attraverso questo link (prenotazione obbligatoria).

Ultimo giorno Weekend Amburgo

Il giorno della partenza non è mai molto facile, soprattutto se, avendo seguito i nostri consigli, avrete lasciato alle spalle una nottata folle. Dunque, meglio rilassarsi, magari costeggiando il canale Nikolaifleet, uno dei luoghi più suggestivi della città, e la sua Hohe Brücke (Ponte Alto) alla fine della strada.

Speicherstadt-Amburgo

Poi, dirigetevi in direzione della Speicherstadt, dove troverete un atmosfera pittoresca con le strade acciottolate, frontoni e torrette; vi sembrerà di stare in un mondo a parte della città. Non perdete una visita al chiassoso mercato del pesce, che può aggiungere vivacità ad una giornata all'insegna del piacere. E se questo non bastasse, ci sono edifici a forma di navi da crociera, oltre al nuovissimo ed emergente quartiere di Hafencity.

In alternativa, dalla Stazione Centrale, qualora aveste tutta la giornata a disposizione, potreste provare a fare un'escursione alla vicina Lubecca. Si trova a poco più di un'ora di distanza; siamo certi che non ve ne pentirete.

Arrivare ad Amburgo da tutto il mondo. Info pratiche aereo, treno, auto, bus. Come arrivare in città. Aeroporto, treno, Hamburg hauptbanhof

Info pratiche per Muoversi per Amburgo con metro U-Bahn ed S-Bahn. I tram, taxi e le bici. Info pratiche per orari, biglietti o abbonamenti. Hamburg Kard

Weekend Amburgo: St. Michaelis, Mönckebergstrasse e shopping, Reeperbahn, Herbertstrass e Night Club, e altro ancora. Cosa fare e vedere

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari