Lingua

Spiagge in Algarve. I luoghi da non perdere, e le più belle cale da Faro

Spiagge in Algarve

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Pittoreschi villaggi costieri. Vivaci e movimentate città. Panorami mozzafiato. E, naturalmente, bellissime spiagge, adatte a tutti i gusti.

Partendo dalla splendida Faro, ecco alcune delle migliori spiagge in Algarve.

PRAIA DA FALESIA

Spiagge in Algarve, Praia da Falesia

Appena usciti dalla città di Faro, ci si immette sulla A22, e, in poco meno di 40 minuti, si raggiunge la suggestiva Praia da Falesia. Uno spettacolo davvero impressionante!
A pochi minuti da Albufeira, questa lunghissima distesa, è tra le spiagge dell’Algarve più apprezzate. È caratterizzata da rocce di falesia, dalle mille sfumature, che creano un contrasto assolutamente incredibile con l’azzurro del mare e la sabbia dorata.

Il luogo perfetto per godersi meravigliosi tramonti, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino…
Tripadvisor, noto portale di recensioni, l’ha indicata nel 2019 come la miglior spiaggia di tutto il Portogallo. Come dargli torto?

SPIAGGE DI ALBUFEIRA

Per molti, è ad Albufeira che si trovano le migliori spiagge in Algarve. Proprio qui, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.
Lasciata Faro, la prima ad incontrare lungo il tragitto è Praia da Oura. Un luogo particolarmente rinomato, meta prediletta di turisti. Una lunga distesa di sabbia dorata, con falesie rocciose a far da cornice. Intorno, locali e tantissimi bar.
Spiaggia pulita, dotata di tutti i comfort e servizi essenziali.
Dispone di parcheggio, all’esterno, poco distante.
Segue, poco dopo, Praia dos Alemães, un’ampia spiaggia dorata, ottimamente attrezzata e non molto affollata come le spiagge dell’Algarve più famose.

Spiagge in Algarve, Albufeira

Nel lungo tratto di costa che si stende di fronte allo splendido centro storico di Albufeira, troverete i luoghi più affollati, e rinomati. Peneco, Praça dos Pescadores e Inatel, sono tre spiagge in una, fiancheggiate da splendide scogliere dorate. Peneco è una lunga distesa di sabbia dorata, molto vivace e movimentata, con numerosi locali. Pescadores è un antico villaggio di pescatori, votato, oggi, al turismo. Troverete tantissimi ristoranti di pesce, e numerosi battelli pronti a partire per tour ed escursioni.

Prima di raggiungere la rinomata Armacao de Pera, troverete un numero impressionante di cale, spiagge, e panorami mozzafiato. Sarebbe praticamente impossibile visitare tutte le meravigliose spiagge in Algarve, lungo questo tratto.
Arrifes, è una piccola spiaggia, con acqua particolarmente calda, e tanta vita sottomarina. Facilmente accessibile ma particolarmente affollata in alta stagione.
Coelha e Praia do Castelo, sono, entrambe, particolarmente belle e suggestive, con rocce erose dal vento e dall’acqua a far da cornice.
Praia do Evaristo è una spiaggia con scogli e ricca, dunque, di vita sottomarina; qui, sub e amanti dello snorkeling potranno nuotare assieme a tantissimi banchi di pesci colorati.
Praia do Evaristo è una spiaggia adatta a tutti i gusti. Ha ricevuto la Bandiera Blu, ed è particolarmente attrezzata; qui, avrete modo di praticare numerosi sport acquatici.

GALÉ

Delle spiagge dell’Algarve, Galè rappresenta il top per famiglie e bambini. Il motivo va ascritto, principalmente, alla formazione delle numerose piscine naturali di bassa marea, molto amate dai più piccoli. Circondata da pareti rocciose ad est, è particolarmente ampia, con sabbia dorata e acqua trasparente.
La zona è facilmente accessibile, con tantissime aree parcheggio a disposizione.

ARMACAO DE PERA

Una sorta di “balcone sull’oceano”. La pittoresca cittadina, un tempo villaggio di pescatori, è diventata una delle località più rinomate della Regione. Merito dei sui chilometri di spiaggia, che attirano, ogni anno, tantissimi visitatori, da ogni parte d’Europa.
Qui, vi attendono splendide distese sabbiose, locali, e tanto divertimento. L’acqua è abbastanza calma e, soprattutto, con temperature leggermente superiori alla media delle altre zone.
Circa 6 chilometri di spiagge, incorniciate da scogliere di calcare giallo che rappresentano il leitmotiv di questo tratto di costa.
La zona è ideale per lunghe passeggiate, e per sorseggiare un drink in uno dei numerosi locali in zona.

PRAIA DA MARINHA

Praia Marinha, Spiagge in Algarve

Bella, affascinante e suggestiva, Praia da Marina rappresenta una delle spiagge dell’Algarve da non perdere, durante la vostra vacanza. Un luogo di un’infinita bellezza.
Incastonata in una scogliera, tra suggestive falesie, archi naturali, e grotte raggiungibili esclusivamente a nuoto.
L’immagine della spiaggia, spesso, rappresenta lo spot dell’Algarve. Molte agenzie, e tour operator, immortalano questo luogo su depliant e riviste specializzate.
Visitabile in barca, o attraverso un suggestivo percorso, da noi consigliato, che vi porterà ad ammirarla dalla cima della falesia, che dà accesso all’arenile; da qui, una lunga scala vi conduce a questo piccolo angolo di paradiso.
Naturalmente, non aspettatevi pace e tranquillità.
La spiaggia, con la vicina Benagil, sono letteralmente prese d’assalto dai turisti.

PRAIA DO CARVALHO

A pochi minuti di auto dalle grotte di Benagil Praia do Carvalho, rappresenta una buona soluzione per sfuggire al caos e la ressa delle vicine spiagge famose. Una piccola oasi, tra dirupi rocciosi e l’Oceano, capace di mantenere una sorta di fascino selvaggio.
Con falesie a picco sull’oceano blu, in un panorama mozzafiato. Si raggiunge attraverso un sentiero scavato nella roccia.
Andateci, non ve ne pentirete.
Giudizio assolutamente soggettivo: una delle più belle spiagge in Algarve!

PRAIA DA ROCHA

Praia da Rocha, Portimão fisherman

Photo ©, Steven Fruitsmaak

Stabilmente tra i primi posti delle spiagge più belle del Paese, Praia da Rocha, rappresenta una meta imperdibile della vacanza in Algarve.
Una lunga e immensa distesa sabbiosa, che si estende per circa tre chilometri, con pareti rocciose scolpite dal mare.
I lidi di Praia de Rocha sono tra i migliori, e maggiormente apprezzati della costa, destinati ad una clientela variegata. Ci sono campi da beach volley, football, e basket. Possibilità di praticare sport acquatici e, persino, ginnastica aerobica.
Questo è anche il cuore della movida, con numerosi locali, discoteche, e casinò per la vita notturna.

TRES IRMÃOS

Altro luogo top, assolutamente da visitare, tra le più belle spiagge dell’Algarve. Una lunghissima distesa che alterna tratti di sabbia a spettacolari cale e insenature, incastonate tra rocce.
Una spiaggia adatta a tutte le esigenze, ed età, amata da adulti e piccini.
Si raggiunge abbastanza facilmente e, per questo, è presa d’assalto, soprattutto in alta stagione.

SPIAGGE DI LAGOS

Top destination in Algarve, Lagos regala alcune delle spiagge in Algarve da non perdere. A partire da Meta Praia, poco prima di raggiungere il centro cittadino. Una enorme distesa di sabbia finissima, lunga oltre 4 km.
Il luogo ideale per correre alle prime luci dell’alba, e per romantiche passeggiate sull’oceano.
Talmente ampia, che, anche ad Agosto, potrete tranquillamente sdraiarvi al sole, senza il pensiero di sfiorare il suolo altrui!



Anche solo di passaggio a Lagos, non potrete certo mancare una visita a Praia do Camilo, splendida insenatura tra rocce color ocra.
Panorama incantevole, per quella che molti considerano tra le più belle spiagge in Algarve, e di tutto il Portogallo.
Si accede attraverso un tunnel naturale, scavato nella roccia.
La bellezza e il fascino suggestivo, finiscono per perdersi nella fiumana di gente che invade la spiaggia. Preferibile arrivarci al tramonto, o nei periodi meno gettonati.

PRAIA DA FIGUEIRA

Una piccola baia che sorge nel piccolo villaggio di Budens, raggiungibile, piuttosto facilmente, dopo un breve sentiero.
Spiaggia sabbiosa, selvaggia e poco affollata con mare abbastanza calmo e acque fredde.
Una delle poche spiagge frequentati da naturisti.

SPIAGGE DI SAGRES

Il luogo prediletto dagli amanti del windsurf. Sagres è uno splendido villaggio dell’Algarve, tra sole e natura, in un contesto selvaggio.
Qui, troverete spiagge battute dai venti, vero e proprio paradiso per surfisti.
Praia de Martinhal e Praia do Beliche sono tra le spiagge top della zona.

Lascia un commento

Tutto sulla Regione




Speciale Portogallo

Prenotazioni

Mappa Delle Spiagge in Algarve

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email