Lingua

ALGARVE

Algarve

L’ Algarve, la regione più meridionale del Portogallo, conserva circa 200 km di costa tra paesaggi incredibili, dirupi, spiagge dorate, mare cristallino e grotte dall’infinita bellezza.

Un nome di grande richiamo, per tutto il Portogallo. Un luogo carico di storia. Proprio in questa regione, a partire dal II Secolo aC, si sono insediati, Fenici, Cartaginesi, Romani e Arabi. E, proprio  quest’ultimi chiamarono usarono il termine Al-Gharb, poi modificato dai portoghesi, in Algarve.

Nel XV secolo il Principe Enrico il Navigatore scelse l’Algarve e Sagres in particolare come base della sua scuola di navigazione, geografia e cartografia. Ciò permise al Portogallo di scoprire una rotta marittima per l’Asia e di gettare le basi per la fondazione del suo vasto impero coloniale.

Distante appena due ore di auto e tre ore di treno da Lisbona, città consigliata per iniziare il tour di questa meravigliosa regione. Ogni paesino, partendo da Faro, la città principale, propone degli scorci sull’Atlantico incredibili… scatterete foto bellissime, vivrete un Portogallo assolutamente indimenticabile!

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Faro, col suo aeroporto internazionale, è da sempre considerata la base per arrivare in Algarve. La città portoghese, si trova a pochi chilometri di distanza, dall’omonimo scalo internazionale. Quest’ultimo, è ben collegato, con voli diretti, con numerose destinazioni europee. Inoltre, è servito da due linee di autobus che consentono di raggiungere il centro.

Lisbona e Siviglia, sono due ottime alternative. Soprattutto avendo un po’ di tempo a disposizione. Atterrando a Lisbona, potrete trascorrere un paio di giorni nella meravigliosa Capitale portoghese, e raggiungere, in Treno, Faro. Altra opzione è noleggiare un’auto direttamente a Lisbona e percorrere i circa 250 chilometri per scendere a Sud del Paese.

Naturalmente, le opzioni, sono davvero varie.

È possibile arrivare da Lisbona in treno; la durata è di circa 3h 40 minuti. Dalla Capitale portoghese, i treni sono piuttosto frequenti. La società che gestisce i collegamenti ferroviari per Faro è la Coimbos de Portugal. il costo di un biglietto di andata e ritorno per Faro, parte da 40€.

IN AUTO DA SIVIGLIA

La città andalusa rappresenta un’ottima alternativa per raggiungere la città di Faro e cominciare il vostro tour dell’Algarve. Da questo link, tutte le info su questa meravigliosa città. Una volta giunti a Siviglia, potrete noleggiare un’auto e iniziare il vostro viaggio verso il Portogallo.

Prima l’Autostrada A49, e, successivamente la A22, vi condurranno a Faro; il tragitto dura circa due ore, per un totale di 198 Km.

Se Losbona non dovesse rientrare nei piani della vostra vacanza, consigliamo vivamente l’opzione Siviglia, principalmente per due motivi. In primo luogo, il noleggio auto è, in media, più basso rispetto a Lisbona. Inoltre, non esistono autostrade a pedaggio nella regione di Siviglia, a differenza dell’autostrada Lisbona-Algarve, che costa alcune decine di euro. Per l’occasione, inoltre, potrete scoprire una città davvero meravigliosa.

COME VIAGGIARE

Spostarsi in Algarve, dipende, molto, dalla vostra idea di vacanza. Le soluzioni sono davvero tante. Auto, moto, bus, treno e, persino bici. L’auto, e la moto, ovviamente, sono le soluzioni più utilizzate, e comode. Anche se meno suggestive.

I visitatori possono partire alla scoperta di luoghi e spiagge, attraversando oltre 200 chilometri di pista ciclabile. Soluzione suggestiva ed affascinante, che regala scorci e panorami davvero unici, attraverso la splendida Ecovia Litoral do Algarve.

In treno, la Linha do Algarve, si estende, per circa 140 chilometri da Lagos a Vila Real de Santo Antonio, passando per Faro, Tavira e Albufeira. Naturalmente, col treno, come in autobus, avrete meno libertà e sarete soggetti ad orari e frequenze.