Lingua

Alba Iulia

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Come raggiungere Alba Iulia, in Translivania, con aereo, treno, auto



Città-Fortezza di grande storia, e antica Capitale della Transilvania, Alba Iulia è una delle città meglio conservate della Regione.

Soggettivamente, insieme a Sibiu, è, la più bella città della Romania. Un luogo carico di storia e tradizione, con splendidi edifici come la Fortezza Bianca e, all’interno, la Catedrala Sfântul Mihail, la più antica del Paese.

Splendide strade. Scenografiche fontane. Edifici storici. La Biblioteca Batthyaneum, retaggio del passato, in cui sono conservati antichi testi.

Situata in posizione intermedia tra Sibiu e Cluj Napoca, è una tappa obbligata di un viaggio in Transilvania.

COME ARRIVARE

AEREO

Avram Iancu è il principale aeroporto della Transilvania, secondo per importanza, e traffico passeggeri, di tutta la Romania. Si trova a pochi chilometri di distanza da Cluj Napoca, a circa 100 chilometri da Alba Iulia.

Dallo scalo, è preferibile noleggiare un’auto per raggiungere la vostra destinazione. Chi, invece, volesse utilizzare esclusivamente i mezzi pubblici, dovrà raggiungere il centro di Cluj Napoca in bus e, da qui, proseguire per Alba Iulia in treno. Il tragitto dura circa 3 ore.

Cetatea Alba Iulia din aer toamna

Photo ©, Kiki Vasilescu

TRENO

Gara Alba Iulia è la stazione centrale ferroviaria che serve la città, una delle più antiche della Regione. Proprio qui, infatti, è stata inaugurata la prima storica linea in Transilvania, Arad-Alba Sibiu.

Se la città dovesse essere una tappa di un viaggio in Transilvania, il treno è una buona soluzione. Potrete arrivare con i treni IR, IRN da Cluj Napoca, Sibiu, Timisoara, Bucarest e altre destinazioni rumene. Come per le altre città della Regione, i tempi di percorrenza sono piuttosto lunghi. Dalla Capitale, ad esempio, il viaggio può durare anche oltre le 10 ore!

AUTO

Attraversare questa meravigliosa terra in auto, è una vera e propria esperienza. Un viaggio da compiere lontano dai ritmi frenetici.
Del resto, le strade, da queste parti, non sono particolarmente agevoli.
Da Cluj Napoca, la distanza è di soli 100 chilometri. Occorrono, però, circa due ore per arrivare a destinazione.
Dalla Capitale, situata a sud-est, si impiegano poco meno di 6 ore per coprire i circa 350 chilometri di distanza.

Più comodo, invece, arrivare da ovest. In questo caso, si attraversa l’autostrada A1. Da Timisoara, la distanza è di 220km. Oltre confine, da Belgrado, la distanza è di 370km mentre, da Budapest, in Ungheria, bisogna percorrere circa 500km.

Per guidare in Transilvania, e sulle strade rumene, occorre massima prudenza, e attenzione.




Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Romania

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email