Aeroporto Edimburgo. Come arrivare in aereo diretto. Collegamenti centro

Aeroporto Edimburgo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Port-adhair Dhùn Èideann è il nome gaelico che contraddistingue l’aeroporto Edimburgo, scalo internazionale situato ad Ingliston, a soli 9 km dalla città. Si tratta del più importante aeroporto della Scozia, nonché, del sesto scalo più trafficato dell’intero Regno Unito. Proprietaria del complesso è la britannica Global Infrastructure Partners, azienda maggioritaria dell’aeroporto di London-Gatwick.

L’aeroporto Edimburgo è dotato di due piste, ed un unico, grande, terminal. All’interno, numerosi servizi, aree shopping, duty-free, sono a disposizione dei viaggiatori. Non mancano, ovviamente, tantissimi punti ristoro, bar, ristoranti, fast-food adatti a tutte le esigenze, e tasche. La linea wi-fi è disponibile praticamente ovunque.

Edinburgh Airport - Taxi rank - Aeroporto Edimburgo

Photo, 2013 M4kumba82

Ecco, di seguito, l’elenco delle principali compagnie e i collegamenti diretti* con Aeroporto Edimburgo:

Aegean Airline, stagionale: Atene.
Aer Lingus, stagionale: Cork, Dublino, Shannon.
Air Canada RougE, stagionale: Toronto–Pearson.
Air France: Paris–CDG.
American Airlines, stagionale: New York–JFK.
Atlantic Airways, stagionale: Vágar.
Austrian Airlines, charter stagionale: Innsbruck.
BH Air, charter stagionale: Burgas.
British Airways: Londra-City, Londra–Gatwick, Londra–Heathrow. Charter Stagionali: Alicante, Barcellona, Chambéry, Faro, Ginevra, Ibiza, Málaga, Minorca, Palma de Mallorca, Tolosa, Venezia, Zurigo.
Brussels Airlines: Bruxelles.
Delta Air Lines, stagionale: New York–JFK.
EasyJet: Alicante, Amburgo, Amsterdam, Atene, Basilea/Mulhouse, Belfast-International, Berlino-Schönefeld, Bilbao, Bristol, Copenhagen, Cracovia, Ginevra, Lione, Lisbona, Londra–Gatwick, Londra–Luton, Londra–Stansted, Madrid, Milano–Malpensa, Monaco, Paphos, Paris–CDG, Praga Reykjavik-Keflavik, Stoccarda, Tenerife–Sud, Venezia, Vienna. Stagionali: Bodrum, Dalaman, Dubrovnik, Grenoble, Heraklion, Napoli, Nizza, Palma de Mallorca.
Edelweiss Air, stagionale: Zurigo.
Etihad Airways: Abu Dhabi.
Eurowings: Colonia/Bonn, Düsseldorf, Monaco.
Finnair, stagionale: Helsinki
Flybe: Belfast-City, Birmingham, Cardiff, East Midlands, Exeter, Knock, Londra–City, Londra–Heathrow, Manchester, Southampton. Stagionali: Bergerac, Jersey, Sumburgh.
Iberia Express, stagionale: Madrid.
Jet2.com: Alicante, Budapest, Fuerteventura, Funchal, Gran Canaria, Lanzarote, Málaga, Tenerife-Sud.
Stagionali: Almeria, Antalya, Cefalonia, Chambéry, Dalaman, Dubrovnik, Faro, Ginevra, Girona, Heraklion, Ibiza, Kos, Larnaca, Minorca, Murcia, Napoli, Palma de Mallorca, Paphos, Pula, Reus, Rodi, Salisburgo, Spalato, Thessaloniki, Torino, Venezia, Verona, Vienna, Zante.
KLM: Amsterdam.
Loganair: Bergen, Isle of Man, Kirkwall, Norwich, Stornoway, Sumburgh, Wick.
Lufthansa: Francoforte.
Norwegian Air Shuttle: Copenhagen, Hartford, Newburgh, Oslo–Gardermoen, Providence, Stockholm–Arlanda, Tenerife-Sud. Stagionali: Barcelona, Málaga
Powdair, stagionali: Sion.
Qatar Airways: Doha.
Ryanair: Alicante, Amburgo, Barcellona, Bergamo, Bologna, Bratislava, Budapest, Carcassonne, Charleroi, Copenhagen, Cracovia, Dublino, Eindhoven, Faro, Fuerteventura, Gdańsk, Gran Canaria, Karlsruhe/Baden-Baden, Katowice, Lanzarote, Londra–Stansted, Málaga, Malta, Marsiglia, Nantes, Porto, Poznań, Praga, Roma-Ciampino, Santander, Szczecin, Tenerife–Sud, Tolosa, Treviso, Valencia, Varsavia–Modlin, Weeze, Wroclaw. Stagionali: Béziers, Bordeaux, Brema, Corfu, Girona, Goteborg, Hahn, Ibiza, Kaunas, Palma de Mallorca, Pisa, Poitiers, Vigo.
Scandinavian Airlines: Stoccolma–Arlanda. Stagionali: Oslo–Gardermoen.
Thomson Airways: Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife–Sud. Stagionali: Bourgas, Cancún, Corfu, Dalaman, Larnaca, Minorca, Orlando Sanford, Palma de Mallorca, Paphos, Pula, Rodi. Stagionali: Ginevra, Innsbruck.
Transavia France: Parigi–Orly.
Turkish Airlines: Istanbul–Atatürk.
United Airlines: Newark. Stagionali: Chicago–O’Hare
Vueling: Barcellona.
WOW air: Reykjavik–Keflavik.

Da questo link, potete acquistare il vostro volo per Edimburgo, AL PREZZO PIÙ BASSO!

COLLEGAMENTI AEROPORTO EDIMBURGO – CENTRO

Edinburgh Airport

Lo scalo è collegato in modo eccellente, ed efficiente, con Edimburgo. All’uscita del terminal, avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

AIRLINK E SKYLINK

Airlink 100, è un servizio espresso che consente di raggiungere Waverley Bridge in poco meno di mezz’ora, a bordo di autobus moderni e confortevoli. Il bus è attivo 7 giorni su 7, con partenze ogni 10 minuti.

In alternativa, potrete utilizzare i tre bus rapidi SkylinkIl bus 200, attivo, dalle 05:00 circa a mezzanotte, collega ogni 30 minuti, l’aeroporto con Ocean Terminal. Il bus 300, in funzione dalla mattina alle 23:10, collega ogni 20′ Cameron Toll. Infine, il bus 400, ogni 30′, collega aeroporto Edimburgo e Fort Kinnair.

Il biglietto per un viaggio singolo a tariffa standard, costa 4,50£, mentre, andata e ritorno, 7,50£. Ridotto, costa 2 e 3 sterline, rispettivamente. Gratis acquistando la vantaggiosa RIDACARD. Maggiori info da qui.

TRAM

La linea tranviaria è attiva, tutti i giorni, dalle 06:18 alle 22:48, con una frequenza di appena 7 minuti. Il tram collega l’aeroporto Edimburgo con York Place in circa 30 minuti, per un totale di 18 fermate. Il mezzo, e tutte le fermate lungo la linea, sono accessibili dai portatori di handicap e carrozzine. Il biglietto, per adulto, costa 6.00£; ridotto, dai 5 ai 15 anni, costa la metà. Se doveste viaggiare in direzione dell’aeroporto, ricordate sempre di specificare la vostra destinazione. Gratis acquistando la vantaggiosa RIDACARD.

NIGHT BUS

Dopo la mezzanotte, fino alle 04:00 del mattino, è attivo il bus notturno N22 che collega l’aeroporto Edimburgo con Waverley Steps. Il tragitto dura poco meno di mezz’ora. La frequenza è di 30 minuti. In questo caso è necessario acquistare il biglietto speciale notturno, al costo di 3.00£.



COLLEGAMENTI AEROPORTO EDIMBURGO – SCOZIA

CITYLINK AIR

Presso lo stazionamento degli autobus, è attivo il comodo CITYLINK AIR. Si tratta di un efficiente autobus che consente di raggiungere GLASGOW in appena un’ora di tragitto. Gli autobus sono estremamente confortevoli e moderni. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, con una frequenza che si attesta attorno ai 30 minuti.

Il biglietto costa 12.50£ per sola andata, e 21.00£ andata e ritorno. Si acquista a bordo e online, direttamente sul sito ufficiale, a questo link. Disponibile, esclusivamente a bordo, il vantaggioso FAMILY TICKET; costa 25.00£ per sola andata e 40.00 andata e ritorno, e può essere utilizzato da 2 adulti e 3 ragazzi.

TRENO

La stazione centrale ferroviaria di Edimburgo, si trova all’interno del perimetro aeroportuale. Si arriva, dallo scalo, attraverso il tram. ScottRail collega la città con numerose destinazioni, tra cui Aberdeen, Dundee, Inverness, e la stessa Glasgow.

Il treno impiega circa tre ore per raggiungere Aberdeen; il biglietto parte da un minimo di £24.50, con prenotazione anticipata e senza rimborso in caso di cancellazione. Dundee, invece, può essere raggiunta in circa 105′; biglietti di sola andata, non rimborsabili, a partire da £10.70.

Le distanze non sono affatto proibitive in tutto il Regno Unito. Il tragitto per Manchester, ad esempio, dura poco meno di 4 ore con biglietti a prezzo speciale, a meno di 30£! Per Londra, si impiegano, invece, circa 5 ore.

Tutte le info sono disponibili, e i biglietti, sono disponibili sul sito ufficiale delle ferrovie scozzesi, da questo link.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale edinburghairport.com

Lascia un commento

Tutto sulla Città




Speciale Scozia

Prenotazioni

Mappa Dell'Aeroporto

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email