Aeroporto di Faro. Guida, Info e collegamenti. Come arrivare in centro

Aeroporto di Faro

Aeroporto di Faro è un importante scalo internazionale portoghese, situato a circa 5 chilometri di distanza dall’omonima città. È utilizzato, anche, come base per partire alla scoperta dell’Algarve. L’aeroporto è uno dei più grandi di tutta l’amore penisola iberica e risulta particolarmente attivo durante il periodo stagionale. Ogni anno, sono oltre 6 milioni i passeggeri che transitano per l’Aeroporto di Faro.

All’interno del Terminal, sono a disposizione dei viaggiatori numerosi punti di ristoro, bar e fast-food con proposte gastronomiche internazionali. Troverete, inoltre, aree shopping, negozi e duty-free. La linea WIFI è disponibile gratuitamente per tutti gli ospiti. Dovrete collegarvi col vostro smartphone al network “_VINCI Airports WiFi” e dopo aver accettato le condizioni potrete navigare GRATIS.

Se viaggiate con bimbi piccoli, sono presenti 6 apposite aree per il cambio, dotate di fasciatoi, lavabo e tutto l’occorrente per il cambio pannolini. Sono disponibili anche passeggini GRATIS per trasportare comodamente i bambini fino a 15 chili.

Aeroporto di Faro Portogallo

Photo ©, Valternet

Ecco, di seguito, l’elenco delle principali compagnie e i collegamenti diretti* con Aeroporto di Faro:

AUSTRIA: Vienna.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi.
CANADA: Toronto-Pearson.
DANIMARCA: Copenaghen.
FRANCIA: Beauvais, Bordeaux, Lille, Lione, Marsiglia, Montpellier, Mulhouse, Nantes, Parigi–CDG, Parigi–Orly, Tolosa.
GALLES: Cardiff.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Francoforte, Hahn, Hannover, Karlsruhe/Baden-Baden, Memmingen, Monaco, Norimberga, Stoccarda, Weeze.
INGHILTERRA: Birmingham, Bournemouth, Bristol, Doncaster/Sheffield, East Midlands, Leeds/Bradford, Liverpool, London-City, London–Gatwick, London–Heathrow, London–Luton, London–Stansted, Manchester, Newcastle upon Tyne, Newquay, Southampton , Teesside.
IRLANDA: Belfast–International, Cork, Derry, Dublino, Kerry, Knock, Shannon.
ITALIA: Bergamo, Milano–Malpensa,
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
PAESI BASSI: Amsterdam, Eindhoven, Groningen, Maastricht/Aquisgrana, Rotterdam/L’Aia.
NORVEGIA: Oslo.
POLONIA: Katowice, Varsavia–Chopin, Varsavia–Modlin.
PORTOGALLO: Lisbona, Porto.
REP. CECA: Praga.
SCOZIA: Aberdeen, Edimburgo, Glasgow, Prestwick,
SPAGNA: Barcellona, ​​Madrid.
SVEZIA: Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea, Ginevra, Zurigo.

COLLEGAMENTI AEROPORTO DI FARO – CENTRO

Dallo scalo è possibile raggiungere, facilmente, la città di Faro con auto, taxi e mezzi pubblici.

Proxima gestisce il trasporto pubblico della città di Faro. Dall’aeroporto sono attive, ogni giorno, due linee di autobus che consentono di raggiungere, entrambe, il centro.

Le due linee, effettuano il tragitto dal Terminal autobus di Faro alla spiaggia di Praia, passando per l’aeroporto. Stessi capolinea, con percorsi leggermente differenti. La linea 14 funziona, tutti i giorni, dalle 07:00 alle 17:00, da Faro. La linea 16, più frequente, è attiva tutti i giorni dalle 05:00 alle 23:45, da Faro per l’Aeroporto, e dalle 05:10 alle 00:10 in direzione opposta. Il biglietto per una singola corsa, può essere acquistato direttamente a bordo del mezzo, al costo di 2.35€ a persona.

COLLEGAMENTI AEROPORTO DI FARO – ALGARVE

Il modo migliore per raggiungere le principali destinazioni dell’Algarve, è arrivare in autobus a Faro e, da qui, spostarsi in treno. La stazione centrale ferroviaria, si trova a soli 200 metri dal Terminal Rodoviario, ossia, lo stazionamento degli autobus, in cui arrivano le linee 14 e 16. Raggiunta la stazione centrale, potrete spostarvi comodamente in treno.

In alternativa ai mezzi pubblici, potrete considerare di noleggiare un’auto, direttamente in aeroporto. Naturalmente, a nostro avviso, l’auto è la soluzione ideale per un viaggio on the road alla scoperta dell’Algarve. Possibilmente con… un’auto elettrica.

All’esterno del Terminal arrivi, troverete anche numerosi taxi. In genere, per arrivare a Faro,la tariffa si aggira attorno ai 10.00€. Tenete presente che, in caso, di bagagli di grandi dimensioni, dovrete pagare un sovrapprezzo.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19 in Portogallo, e sulla obbligatorietà del vaccino.

Lascia un commento

La città

Speciale Portogallo

Prenotazioni

Mappa Dell'Aeroporto

Condividi l'articolo