Muoversi a Abu Dhabi in auto, piedi, in taxi, bus e traghetto, mezzi pubblici

Muoversi a Abu Dhabi

In città ci si sposta, facilmente, in taxi e con i comodi autobus. L’auto è sconsigliata. Ecco, di seguito, tutte le informazioni per muoversi a Abu Dhabi.

MUOVERSI A ABU DHABI A PIEDI

A piedi ci si sposta esclusivamente per il centro. In caso contrario, si consigli l’utilizzo dei taxi o dei bus.
Attenzione soprattutto al caldo che, nelle ore di punta, puo diventare davvero soffocante.

AUTO

Non è, certamente, il mezzo ideale per muoversi a Abu Dhabi. Come, del resto, negli Emirati Arabi.
I problemi di segnaletica e la guida spericolata degli arabi, sono i motivi principali per cui se ne sconsiglia l’utilizzo. A ciò, inoltre, si aggiunge il problema del traffico, particolarmente elevato nelle ore di punta. Tutte le info per guidare negli Emirati Arabi Uniti, da questo link.

TAXI

Il mezzo preferito con cui muoversi a Abu Dhabi. Generalmente di colore argentato, con il simbolo giallo in alto, sono disponibili praticamente in ogni zona della città; in particolare, nei luoghi piu centrali.
Se in cima alla cabina, hanno le luci rosse accese, significa che non sono disponibili. Il prezzo parte da 6AED, a cui va aggiunta la tariffa per ogni chilometro percorso.

I taxi in aeroporto, sono i piu moderni, e anche i piu costosi, con prezzi a partire da 25AED, piu 1.60AED per ogni chilometro percorso.

Muoversi a Abu Dhabi

BUS

In città circolano 24 linee, attive tutti i giorni, compresa la domenica e i giorni festivi, dalle 05:30 circa Dio mattina, fino alle 23:30. Le frequenze delle corse si attestano, in genere, attorno ai 30 minuti. Su alcune linee, tuttavia, i bus circolano ogni 60’.
Ci sono, inoltre, altre tre Line, 022 (Al Maqta), 065 (Al Reem City Of Lights) e 067 (Al Reem Shams), con capolinea per Al Marina, attive 24 ore su 24, tutti i giorni.

I bus express X2, X3, X4, X5, effettuano un servizio rapido per Al Maqta, allo stazionamento di interscambio degli autobus.
Esistono, poi, altre linee con cui è possibile muoversi a Abu Dhabi, nell’intera regione oppure l’aeroporto internazionale. Molti mezzi, moderni e confortevoli, sono dotati di linea Wi-Fi e pianale ribassato per le persone a mobilità ridotta.

BIGLIETTI

Il sistema tariffario è piuttosto semplice. Per viaggiare sulle linee urbane, il biglietto da singola corsa costa 2AED a persona, mentre, per le linee regionali il costo è di 4AED.
Oltre al biglietto da corsa semplice, potrete utilizzare la card multiviaggio, con credito a scalare.
Il biglietto mensile, valido per 30 giorni, costa invece 80AED a persona.

TRAGHETTI

Oltre ai trasporti di superficie, potrete avvalervi di un comodo sistema di trasporto marittimo tra l’Isola di Delma e Marsa Jebel Al Dhanna. Il servizio è offerto dal Dipartimento dei Trasporti, tuttavia, considerata la distanza (oltre 200 chilometri), non puo essere considerato un vero e proprio mezzo con cui muoversi a Abu Dhabi.
Si effettuano tre viaggi giornalieri, tranne il Venerdi, in cui le corse sono, invece, 2.
Il costo del viaggio, con un tempo di traversata di circa 90’, è di 20AED a persona, e 100AED per il veicolo.
I bambini di età inferiore a 12 anni, viaggiano GRATIS.

Lascia un commento

La città

Speciale EAU

Prenotazioni

 

Mappa della città

Condividi l'articolo