Lingua

Come muoversi a Abu Dhabi

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Come muoversi a Abu Dhabi in auto, a piedi, in taxi, bus e traghetto




In città ci si sposta, facilmente, in taxi e con i comodi autobus. L’auto è sconsigliata. Ecco, di seguito, tutte le informazioni per muoversi a Abu Dhabi.

A PIEDI

A piedi ci si sposta esclusivamente per il centro. In caso contrario, si consigli l’utilizzo dei taxi o dei bus.
Attenzione soprattutto al caldo che, nelle ore di punta, puo diventare davvero soffocante.

AUTO

Non è, certamente, il mezzo ideale per muoversi a Abu Dhabi. Come, del resto, negli Emirati Arabi.
I problemi di segnaletica e la guida spericolata degli arabi, sono i motivi principali per cui se ne sconsiglia l’utilizzo. A ciò, inoltre, si aggiunge il problema del traffico, particolarmente elevato nelle ore di punta. Tutte le info per guidare negli Emirati Arabi Uniti, da questo link.

TAXI

Il mezzo preferito con cui muoversi a Abu Dhabi. Generalmente di colore argentato, con il simbolo giallo in alto, sono disponibili praticamente in ogni zona della città; in particolare, nei luoghi piu centrali.
Se in cima alla cabina, hanno le luci rosse accese, significa che non sono disponibili. Il prezzo parte da 6AED, a cui va aggiunta la tariffa per ogni chilometro percorso.

I taxi in aeroporto, sono i piu moderni, e anche i piu costosi, con prezzi a partire da 25AED, piu 1.60AED per ogni chilometro percorso.

Muoversi a Abu Dhabi

BUS

In città circolano 24 linee, attive tutti i giorni, compresa la domenica e i giorni festivi, dalle 05:30 circa Dio mattina, fino alle 23:30. Le frequenze delle corse si attestano, in genere, attorno ai 30 minuti. Su alcune linee, tuttavia, i bus circolano ogni 60’.
Ci sono, inoltre, altre tre Line, 022 (Al Maqta), 065 (Al Reem City Of Lights) e 067 (Al Reem Shams), con capolinea per Al Marina, attive 24 ore su 24, tutti i giorni.

I bus express X2, X3, X4, X5, effettuano un servizio rapido per Al Maqta, allo stazionamento di interscambio degli autobus.
Esistono, poi, altre linee con cui è possibile muoversi a Abu Dhabi, nell’intera regione oppure l’aeroporto internazionale. Molti mezzi, moderni e confortevoli, sono dotati di linea Wi-Fi e pianale ribassato per le persone a mobilità ridotta.



BIGLIETTI

Il sistema tariffario è piuttosto semplice. Per viaggiare sulle linee urbane, il biglietto da singola corsa costa 2AED a persona, mentre, per le linee regionali il costo è di 4AED.
Oltre al biglietto da corsa semplice, potrete utilizzare la card multiviaggio, con credito a scalare.
Il biglietto mensile, valido per 30 giorni, costa invece 80AED a persona.

TRAGHETTI

Oltre ai trasporti di superficie, potrete avvalervi di un comodo sistema di trasporto marittimo tra l’Isola di Delma e Marsa Jebel Al Dhanna. Il servizio è offerto dal Dipartimento dei Trasporti, tuttavia, considerata la distanza (oltre 200 chilometri), non puo essere considerato un vero e proprio mezzo con cui muoversi a Abu Dhabi.
Si effettuano tre viaggi giornalieri, tranne il Venerdi, in cui le corse sono, invece, 2.
Il costo del viaggio, con un tempo di traversata di circa 90’, è di 20AED a persona, e 100AED per il veicolo.
I bambini di età inferiore a 12 anni, viaggiano GRATIS.

Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale EAU

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email