Natale Edimburgo 2023 mercatini, 24 Novembre - 03 Gennaio 2024

Natale Edimburgo

DOVE: Edimburgo, Scozia
QUANDO: dal 24 Novembre 2023 al 03 Gennaio 2024

Eventi. Concerti. Esibizioni. Spettacoli. Attrazioni… e gli immancabili mercatini. Chi dovesse pensare che il Natale Edimburgo non rappresenti appieno la magia e la suggestione di questo periodo, avrà modo di ricredersi.
La Capitale scozzese, col suo meraviglioso centro storico, è la meta ideale per famiglie, coppie ed amici.

Un luogo davvero bellissimo che, poco o nulla, ha da invidiare alle altre rinomate destinazioni natalizie. Potrete scoprire i luoghi simbolo, come Princess Street, George street, il Royal Mile e, naturalmente, il Castello di Edimburgo. Ovunque, potrete respirare la magia e l’atmosfera natalizia.

Il 24 Novembre, con il LIGHT NIGHT, ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Natale Edimburgo 2023. Per tutto l’arco del mese ci saranno spettacoli e straordinarie iniziative in programma. Eventi che si protrarranno per tutto Dicembre, prima del commiato al 2023. Il capodanno, è un evento molto gettonato dagli Scozzesi e, soprattutto, dai turisti che accorrono, sempre più numerosi, da queste parti. Hogmanay, come si chiama da queste parti, è uno straordinario evento nell’evento da non perdere, festeggiato in tutta la Scozia.

Preparate le valigie e scoprite una fantastica città. Siamo certi che rimarrete piacevolmente colpiti dal Natale Edimburgo.

LIGHT NIGHT

Letteralmente, la Notte delle Luci. Appuntamento il 24 Novembre alle ore 15:30 a George Street, con uno degli spettacoli più attesi, ospitato anche quest’anno da Forth Radio’s Arlene Stuart. Accensione delle luci e spettacolo pirotecnico.

L’evento è gratuito, ma, come ogni, anno, incredibilmente affollato. È preferibile arrivare ad ora di pranzo.

I LUOGHI DEL NATALE EDIMBURGO 2023

EAST PRINCES STREET GARDEN

Edinburgh Christmas Market

Photo, 2010 Tony Austin

Il tradizionale, e romantico, mercatino nel cuore della città. East Princes Street Garden è uno dei mercatini del Natale Edimburgo più amati, e trafficati.
Potrete districarvi tra i classici mercatini, ispirati alla tradizione natalizia. Potrete fare shopping ed acquistare prodotti artigianali, souvenir e addobbi di ogni genere.

Grande protagonista è, naturalmente, la gastronomia, con prodotti tipici e tanti dolciumi. Per riscaldarsi, il vino caldo è quello che ci vuole.

Il mercatino tradizionale è aperto tutti i giorni, dal 24 Novembre 2023 al 03 Gennaio 2024, dalle 10:00 alle 22:00. Il 25 novembre, inaugurazione alle 13:00. Il 24 Dicembre e il 01 gennaio, chiusura alle 20:00. Chiuso il 25 Dicembre.

Numerose, inoltre, sono le attrazioni presenti. con prezzi, in media, pari a £6.50 a persona. Potrete fare un giro sull’autoscontro, tazze rotanti..

E cosa sarebbe il Natale Edimburgo senza la mitica Ruota Panoramica? Tutti i giorni, dalle 10:00 del mattino, potrete salire su una delle 25 navicelle della nuovissima FORTH 1 BIG WHEEL. Resistenti alle intemperie, e alla pioggia, le navicelle ospitano fino a 6 persone ognuna, offrendo una vista spettacolare sulla città. Da non perdere. Bambini al di sotto dei 13 anni devono essere accompagnati da un adulto. Il prezzo è di £7.50 a persona.

SANTA LAND

Santa Land Christmas

Il parco divertimenti natalizio della città. Nel bellissimo polmone verde di East Princes Street Garden, ci si diverte con le classiche attrazioni.

Santa Land è un autentico paradiso per i grandi e, soprattutto, i piccini, con giochi, giostre e attrazioni. Vi attendono il Labirinto dell’Albero di Natale, una Grotta di Babbo Natale, e dulcis infundo… Santa Train, il Trenino di Babbo Natale; quest’ultimo vi consentirà di girare tutto il parco, ammirando le luci, i colori, gli addobbi e le tante attrazioni.
Siamo certi che i vostri bambini saranno entusiasti di giocare nel Santa Land, per un Natale Edimburgo…. assolutamente indimenticabile.

Non esiste un abbonamento per accedere alle giostre. Dovrete pagare un biglietto per ogni singola attrazione. Per accedere al labirinto dell’Albero di Natale, in cui potrete visitare la casa degli Elfi, il biglietto costa circa £4.50. Helter Skelter, che vi permette di scalare una torre, avendo una vista fantastica sulla città, costa circa £3.00 a persona. Sulla maggior parte delle giostre, i bambini al di sotto del metro di altezza, devono essere sempre accompagnati da un adulto.

IL MERCATO DI CASTLE STREET

Dal 2007, il mercato di Castle Street rappresenta uno degli appuntamenti del Natale Edimburgo da non perdere. La location è davvero scenografica, dominata da Princess Street e dalla sagoma del Castello di Edimburgo.

Le vivaci bancarelle, splendidamente colorate e decorate, offrono prodotti di prima qualità. Tra oggetti d’arte, artigianato, gioielli, lavorazione del legno, articoli per la casa, articoli di moda, saponi, candele, regali per il benessere o cibo delizioso… avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Aperti tutti i giorni, dal 25 Novembre al 22 Dicembre 2023, dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00. Domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

SANTA FUN & RUN

Immaginate centinaia di migliaia di Babbo Natale, pronti a marciare lungo West Princess Street Gardens. Appuntamento il 03 Dicembre 2023 (da confermare), alle 09:30 per il Santa Fun & Ride. Un percorso di oltre 2.5km, nel quale tutti sono i benvenuti. Persino i genitori con passeggini, adulti e bambini con cani al guinzaglio…

Partecipando, si paga una quota che sarà devoluta in beneficenza. Ragazzi dai 12 anni in su e adulti, pagano 15£. Ragazzi da 5 a 11 anni, di 5£. Due adulti e due bambini possono accedere con il BIGLIETTO FAMIGLIA, al costo di di 35£

Al termine, saranno proclamati anche il cane e il passeggino meglio vestito!

GEORGE STREET

Si tratta del secondo grande mercatino di Natale Edimburgo. Avrete modo di trascorrere qualche ora tra le tipiche casette, alla ricerca dei migliori affari. Troverete souvenir, artigianato ed ogni sorta di regalo, oltre a tantissime proposte gastronomiche. I prezzi non sono estremamente economici.

PISTA SU GHIACCIO

Per vivere il vostro magico Natale Edimburgo, non potrete mancare di fare un salto alla Pista su ghiaccio. Quest’anno George Street ospita un’affascinante pista per tutta la famiglia. È aperta dal 24 Novembre 2023 al 03 Gennaio 2024. Gli orari variano a seconda del giorno.

Il biglietto per accedere costa da 9.50£ a 13£ (in base al giorno) a persona e include il noleggio dei pattini. Bambini al di sotto degli 11 anni devono essere sempre accompagnati da un adulto. Il biglietto per famiglia (4 persone) costa 24£.

St Andrew Square - Christmas 2014

Photo, 2014 M J Richardson

SPETTACOLI ED ALTRI EVENTI

Il programma del Natale Edimburgo è davvero ricco. Avrete l’imbarazzo della scelta. A Castle Street, presso Santa’s Grotto, vi attende Babbo Natale in persona, pronto ad allietare i bambini con una serie di fiabe e racconti. Lo spettacolo dura poco meno di 30 minuti, per un massimo di 20 minuti a sessione, con un regalo finale. Biglietti da £8.50.

Da non perdere l’affascinante “Castle of Light“, uno straordinario spettacolo di luci, colori e ambientazioni presso il Castello di Edimburgo. Appuntamento per 5 weekend, dal 24 Novembre al 30 Dicembre, dalle 16:30 alle 21:00. Si accede acquistando il biglietto d’ingresso per il Castello (20£ per adulti e 14£ ridotto). Raccomandata la prenotazione.

Un altro percorso illuminato da non perdere è installato presso il Royal Botanic Garden. Anche qui vi attendono spettacolari giochi di luci, dal 16 Novembre al 30 Dicembre 2023.

Per una visione davvero spettacolare di Edimburgo, tutta illuminata, consigliamo di inoltrarvi fino all’Arthur’s Seat. Si tratta di uno spettacolare promontorio, situato nell’Holyrood Park, da cui ammirerete la città tutta scintillante ed illuminata. Davvero fantastica. Raccomandiamo, soltanto, di prestare attenzione al vento che soffia piuttosto forte, da queste parti.

*Tutti i contenuti sono puramente indicativi. Prima di partecipare all’evento, si prega di consultare il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Scozia

Prenotazioni

 

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Mappa Della città

Condividi l'articolo