Natale Strasburgo 2022, dal 25 Novembre i migliori mercatini

Natale Strasburgo

DOVE: Strasburgo, Francia
QUANDO: dal 25 Novembre al 26 Dicembre 2022

Dici Natale e pensi a Strasburgo. Come ogni anno, a partire dalla fine di Novembre, la città alsaziana si trasforma in un luogo magico e suggestivo. Un luogo in cui luci, colori, odori e sapori si fondono, creando un’alchimia unica nel suo genere.
D’altronde, non è un caso che la città ospiti il mercatino di Natale più antico di tutta Europa!
Strasburgo, Capitale del Natale.
Un luogo magico, straordinario e caloroso, con un cartellone ricco di eventi. Straordinari mercatini tra arte e artigianato regionale e tradizionale; il miglior cibo e le tipiche decorazioni natalizie alsaziane ospitati in luoghi suggestivi. E, ancora, concerti dell’Avvento, eventi, laboratori per i più piccini.

INAUGURAZIONE

Venerdi 25 Novembre, appuntamento alle 17:00 a Place Kléber per la Soirée de Lancement. Nella centrale piazza, cuore della città, si inaugura ufficialmente il Natale Strasburgo con l’accensione delle luminarie.
È un momento davvero emozionante e suggestivo. Per adulti e bambini. Da condividere con tutti.
L’evento è trasmesso in diretta televisiva sul l’emittente France3.

ADDOBBI E DECORAZIONI

Tantissime decorazioni originali, bellissime e suggestive caratterizzano le vie, le piazze, le case e le facciate delle chiese.
Porte de Lumiéres è la porta d’accesso verso… la magia. La scritta luminosa Strasbourg Capital de Nöel vi invita ad entrare e vivere questa magia. La porta è una splendida arcata scintillante e decorata in oro e bianco, tra luci e stelle ed ornata da due Orsi Giganti.

Le Grand Sapin, ovvero, il Grande Abete, rappresenta il vero e proprio simbolo del Natale Strasburgo. Sempre nella centrale Place Kléber, è situato questo maestoso albero, originario di una foresta demaniale a Moselle. Alto circa 30 metri, scintillante e magicamente decorato. Uno dei protagonisti più fotografati. Potrete ammirarlo sino al 02 Gennaio 2023.

E, sempre gli alberi, sono protagonisti nelle piazze di Strasburgo. L’Arbre Bleu, anima Place Gutenberg. Alto 10 metri, è decorato tutto di blu, con accanto un grande Orso illuminato: è l’attrazione preferita dei bambini.

All’angolo tra la Grand Rue e Rue de Fossé des Tanneurs, è possibile ammirare il Lustre Géant; una splendida luminaria scintillante piena di forme e dettagli.

I MERCATINI DI NATALE STRASBURGO

Natale Strasburgo - Strasbourg, Christkindelsmärik (11201408973)

Photo, 2013 dierk schaefer

Oltre 300 espositori, ripartiti per tutto il centro della città. I mercatini di Natale sapranno certamente deliziarvi con proposte uniche per tutti i gusti. Potrete spaziare tra oggetti di artigianato regionale, specialità gastronomiche alsaziane, vino, birra e tanto altro ancora. I Mercatini di Natale Strasburgo sono aperti tutti i giorni dal 25 Novembre al 26 Dicembre 2022, dalle 11:00 alle 20:00. Il giorno dell’inaugurazione, la chiusura è alle 21:00. Aperti il 24 Dicembre fino alle 18:00. Chiusi il giorno di Natale.

CHRISTKINDELSMÄRIK

La guida ai mercatini di Natale Strasburgo non può non iniziare da Christkindelsmärik. Situato a Place Broglie, è il più antico mercatino di tutta Europa, fondato nel lontano 1570. Potrete districarvi tra i vari stand alla ricerca di prodotti unici ed artigianali. L’Union des Corporation artisanales du Bas-Rhin vi guiderà alla scoperta della tradizione alsaziana e di Strasburgo.

Foto di rito al mitico arco, tutto illuminato. Dal 2018, in una versione tutta rinnovata, è più grande e luminosa delle precedenti.

LE MARCHÉ DES DÉLICES DE NOËL

Lo splendido complesso del Palais Rohan, fa da cornice ad un mercatino davvero imperdibile. Le marché des délices de Noël, è situato a Place du Marché-aux-poissons e presso la terrazza del Palais Rohan. Gastronomia ed arte culinaria sono i protagonisti di questo mercatino che ospita boulangers e grandi Vignerons della Couronne d’Or. Specialità e leccornie alsaziane e regionali.

Potrete gustare foie gras, e Choucroute (piatto a base di maiale e crauti), accompagnandoli a dell’ottimo vino bianco alsaziano. O, magari, riscaldarvi con del vino caldo speziato. E, da non perdere, il mitico Bredle, biscotto natalizio alsaziano. Avrete solo l’imbarazzo della scelta. Consigliamo di raggiungerlo per orario di pranzo o per cena.

LE VILLAGE DU PARTAGE

Natale è l’occasione giusta da festeggiare insieme; è anche un momento di solidarietà nei confronti dei meno fortunati. Con queste premesse è sorto il Village du Partage, il cui termine sta a significare condivisione, compartecipazione. Questo mercatino di Place Kléber, mantiene viva l’antica tradizione degli abitanti di Strasburgo di lasciare doni sotto l’albero di Natale per le persone povere. Circa 100 associazioni senza scopo di lucro, no-profit ed organizzazioni caritatevoli organizzano il grande mercatino i cui proventi sono destinati alle opere di carità. Il mercatino si svolge attorno al Grand Sapin di Place Kléber.

MARCHÉ DE LA CATHÉDRALE

Mercatino situato nella bellissima Place de la Cathédrale, molto gettonato per la splendida e suggestiva location. La meravigliosa Cattedrale di Notre-Dame domina con la sua imponente sagoma. Dal 2016, un nuovo ed incredibile sistema di illuminazione crea giochi di luce davvero unici ed armoniosi.

Strasburgo Abords de la cathédrale

Photo © Nicolas Vollmer

MARCHÉ OFF

Place Grimessein ospita uno dei mercati di Natale Strasburgo più atipici e, allo stesso tempo, amati: Marché Off.
Nato nel 2015, questo mercato è il luogo per eccellenza in cui scambiare, riciclare, cacciare e inventare ciò che il Natale offre di diverso, solidale e autentico. Qui, vi aspetta un programma variegato con concerti, spettacoli, conferenze, workshop, laboratori ed eventi legati all’ecologia, alla solidarietà e al fai da te.

Il mercato è apertola domenica a giovedì, dalle 11:00 alle 20:00. Venerdì, dalle 11:00 alle 21:00. Sabato, dalle 11:00 alle 22:00.
Ingresso Gratuito.

Le marché des Irréductibles petits producteurs d’Alsace

Un mercatino natalizio, organizzato dai piccoli produttori alsaziani, dedicato ai prodotti tipici dell’Alsazia. Si trova a Place des Meuniers.

NATALE PER I PIÙ PICCOLI

Natale è sopratutto la festa dei più piccoli. Natale è vedere gli occhi dei vostri bambini illuminarsi alla vista di un maestoso albero; giocare e divertirsi insieme; pattinare su splendide piste di ghiaccio, tutte illuminate. Natale Strasburgo propone un ricco cartellone di eventi, laboratori per i più piccoli.

L’ATELIÉR DES LUTINS a Place du Marché Gayot, è un appuntamento per tutta la famiglia. Accoglie i bambini più piccoli, in attività ludiche e divertenti per creare i propri capolavori natalizi. A Place Kléber, come da tradizione, vi attende il CALENDARIO DELL’AVVENTO.

EVENTI E ATTIVITÀ

Visite guidate, passeggiate, presepi viventi gite in battello, concerti, e tanto altro, caratterizzano il Natale Strasburgo.

Place Kleber ospita un’affascinante pista su ghiaccio, per tutta la famiglia. Ideale, per pattinare la prima volta, o per trascorrere qualche ora con amici, fidanzati e figli. Tutti i giorni dal 22 novembre, dalle 14h alle 20h dal lunedì al giovedì; dalle 14h alle 21h il venerdì; dalle 11h alle 22h il sabato; dalle 11h alle 20h la domenica. Il biglietto d’ingresso costa 5.00€ a persona, e include i pattini a noleggio.

DOVE DORMIRE

Trovare una struttura in pieno centro, durante questo periodo, è davvero difficile. Soprattutto nel caso in cui vogliate spendere poco. La città, tuttavia, è servita da un’ottima ed efficiente rete di trasporti. Per tale motivo, è possibile trovare ottime occasioni qualità/prezzo non molto distanti dal centro.

Consigliamo di prenotare una struttura nella zona Orangerie e Quartiere degli affari. Le migliori occasiomi riguardano soprattutto Studios ed appartamenti. Potete cercare l’alloggio attraverso questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Speciale Francia

Offerte e Prenotazioni

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Mappa Del Luogo

Condividi l'articolo