FETE DE LA GASTRONOMIE 2017

fete de la gastronomie 2017

PERIODO: 22 – 25 Settembre 2017
LUOGO: Francia.

I francesi, si sa, sono un popolo estremamente legato alle proprie tradizioni. Se il discorso dovesse, poi, spostarsi sulla cucina, allora ecco che il sentimento nazionalistico si fa ancor più acceso.

La cucina Francese, del resto, è rinomata in tutto il mondo, con una tradizione culinaria che ha origini antiche. Grazie all’attenzione delle materie prime, sapientemente lavorate e presentate dai più grandi Chef, la Gastronomia Francese è stata insignita del prestigioso premio Unesco.

Del resto, la Cucina Francese, è considerata una vera e propria forma d’arte, con un rituale speciale. Dalla preparazione della tavola, alla presentazione con stile delle pietanze; senza, naturalmente, dimenticare il celebre vino Francese, fiore all’occhiello di un Paese sempre fiero delle proprie origini

In questo contesto, rientra la Fete de la Gastronomie 2017, appuntamento che celebra la tradizione gastronomica francese. Una rassegna sorta nel 2011, all’alba del prestigioso riconoscimento dell’UNESCO, per iniziativa di Frédéric Lefebvre (Segretario di Stato per il Commercio, Artigianato, piccole e medie imprese, il turismo , Servizi, i liberi professionisti ei consumatori). La rassegna si svolse in unica data, il 04 Gennaio 2011. Il successo e l’adesione andarono oltre le attese.

La Fete de la Gastronomie 2017, si svolge, come da tradizione, durante il terzo weekend di Settembre. Obiettivi della manifestazione, sono la promozione del territorio e lo sviluppo delle ricchezze paesaggistiche della Francia. Celebrare la ricchezza culinaria francese. Rendere la cucina accessibile a tutti. Ed infine, promuovere la gastronomia, come strumento per lo sviluppo economico, regionale e nazionale.

La fete de la gastronomie 2017 è, anche, una grande festa popolare in cui privati e professionisti possono incontrarsi e scambiare informazioni, conoscenze e tecniche. Il tutto, tra picnic, banchetti, degustazioni di prodotti tipici.

INFO PRATICHE

Sul sito ufficiale, da questo link, è possibile reperire l’elenco e i programmi delle varie attività durante la Fete de la Gastronomie 2017. Tour, degustazioni, cook-show e tanto altro, vi aspettano da Carcasonne, a Parigi