Tram 28 Lisbona. Guida, percorso, frequenze prezzi, tragitto, orari

Tram 28 Lisbona

Siete alla ricerca di un modo del tutto particolare per visitare Lisbona? Allora il tram 28 Lisbona fa al caso vostro. I cosiddetti TRAM REMODELADO sono delle vetture gialle del 1930, ovviamente con i sistemi di sicurezza moderni; uniscono, però, il fascino della tradizione, con le scomode panche di legno lucide per accomodarsi, ed i quadranti originali.

Se evitate gli orari di punta, magari entrando di primissima mattina o in tarda serata, potrete riuscire a trovare un posto vicino al finestrino; in questo caso non dovrete far altro che mettervi comodi (per modo di dire!) e, al costo di una semplice corsa di autobus, potrete fare una visita panoramica di tutta Lisbona.

Tram 28 Lisbona Portogallo

Dal capolinea in Largo Martin Moniz, il tram si inerpica per i vicoli dei quartieri popolari fino a Graça, regalando una meravigliosa vista su tutta la Baixa. Poi si scende su Rua da Voz do Operaio, passando per S.Vicente de Fora, Feira da Ladra e infine si arriva all’antica porta della Città: Portas do Sol. Si passa poi al bellissimo quartiere dell’Alfama, fermata alla splendida Cattedrale, la Sè e poi via, pronto a risalire per le vie del Chiado, il Barrio Alto e, quindi, la Basilica da Estrela. Tappa finale e capolinea è il Rione Campo Ourique, dove Pessoa passo gli ultimi suoi anni, nei pressi del Cimitero dos Prazeres.
Un’esperienza davvero incredibile, in un via-vai di salite e discese, quasi come se foste su una giostra!

INFO PRATICHE

BIGLIETTI TRAM 28 LISBONA

Il biglietto da singola corsa (Elétricos) costa 3.00€ e può essere utilizzato per tutta la tratta. Si può acquistare anche a bordo del Tram. Sul Tram, si può utilizzare anche il biglietto integrato Carris/metro da 6.40€ valido 24h su tutti i mezzi, metropolitana compresa. Il tram è incluso con la LISBOA CARD!

FREQUENZA

La frequenza del Tram 28 Lisbona è di 15 minuti (8 o 10′ negli orari di punta ed in estate).
Il tragitto dura circa 40 minuti ma può aumentare negli orari di punta, col traffico e quando ci sono auto in doppia fila!!

ORARI

Il tram è in funzione tutti i giorni, con i seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdi, dalle 05:40 alle 23:30.
  • Sabato, dalle 05:45 alle 22:30.
  • Domenica e festivi dalle 06:40 alle 22:30.

Gli orari sono uguali durante tutto l’anno. Nei giorni feriali, ci sono fino a 7 corse di tram ogni ora.

CONSIGLI

Fate un piccolo sacrificio e svegliatevi presto: fino alle 6:45 troverete facilmente posto vicino al finestrino. In alternativa, le ultime corse prima della chiusura. FATE ATTENZIONE: in molti lamentano la presenza di borseggiatori, soprattutto in tarda serata o negli orari di punta, quando c’è calca. Cercate di usare le necessarie precauzioni.

Un commento

  • I’m truly enjoying the design and layout of your blog.

    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to
    come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
    Excellent work!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Portogallo

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo